Dolomiti Energia Trentino (7-9) vs. Buducnost Podgorica (6-10)

17a giornata BKT EuroCup | Il T quotidiano Arena, Trento

Mercoledì 31 gennaio 2024 | ore 20.00 | DAZN, Sky Sport

BIGLIETTI DISPONIBILI | Kinesi Injury Report 


We Volunteer Game: l'iniziativa 

Aquila Basket e il Comune di Trento, in partnership con la Provincia Autonoma di Trento e con il supporto organizzativo di CSV - Centro Servizi Volontariato, scendono in campo insieme per un evento speciale: domani, mercoledì 31 gennaio, alla Il T Quotidiano Arena si celebra Trento Capitale Europea del Volontariato.

Una gara, quella di EuroCup tra Dolomiti Energia Trentino e Buducnost Podgorica, a cui si potrà accedere attraverso un'offerta libera, e per la quale Aquila Basket metterà in gioco i propri asset fondamentali (ticketing, evento partita e canali comunicativi) per sostenere Leopoli, città ucraina colpita dalla guerra e candidata Capitale Europea del Volontariato.

Per ottenere un biglietto per il We Volunteer Game basterà effettuare una donazione libera, presso l'Aquila Store di Corso del Lavoro e della Scienza 20, o alle casse del palazzetto il giorno della partita. Non è prevista una donazione minima, ma è consigliata una donazione di almeno 5€. 

Tutte le informazioni sulla We Volunteer Game sono disponibili sulla pagina dedicata del sito: https://www.aquilabasket.it/page/641401737319/we-volunteer-game 


La Dolomiti Energia Trentino

I bianconeri però conoscono bene anche il valore "sportivo" del match di coppa contro il Buducnost: la Dolomiti Energia Trentino nelle ultime due partite delle 18 di regular season si gioca la qualificazione ai playoff di BKT EuroCup, fase a cui accederanno le prime sei formazioni in classifica nel girone B.

La situazione è di estremo equilibrio, e Trento giocherà proprio contro due squadre in diretta concorrenza per strappare uno dei due posti rimanenti (già matematicamente qualificate Bourg, Gran Canaria, Cluj e Ulm). Per non dover dipendere dagli incroci di risultati degli altri campi, l'Aquila Basket per qualificarsi dovrà vincere entrambe le sfide (l'ultima sarà a Salonicco contro l'Aris). I bianconeri dovranno fare a meno di Quinn Ellis, che fino ad oggi era uno dei quattro giocatori di Trento sempre presenti in tutti i 34 incontri ufficiali della stagione tra campionato e coppa (gli altri tre sono Forray, Grazulis e Biligha). 


L'avversaria: Buducnost Podgorica

All'andata contro i montenegrini era andato in scena a Podgorica un match appassionante, vinto dai padroni di casa dopo un tempo supplementare (98-96): da allora però il Buducnost ha cambiato tanti giocatori, lasciando andare Colbey Ross e l'ex trentino JaCorey Williams per puntare forte sul play USA Yogi Ferrell (9,7 punti di media) e sulla guardia ex Venezia Allerik Freeman, che potrebbe fare il suo esordio stagionale dopo qualche mese di assenza per infortunio. Non manca comunque il talento realizzativo sul perimetro ai montenegrini, che possono contare su un tiratore affidabile come McKinley Wright (12,8 punti di media) e su Brandon Paul, ala di lunghi trascorsi in Eurolega (7,8 punti). Nel reparto lunghi il pericolo numero 1 è il match winner dell'andata Makoundou, atleta di stazza ma autore di un pazzesco 5/7 da tre all'andata (da allora in coppa ha tirato 0/7 in 7 partite). 


DAVIDE DUSMET (Assistant Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Rispetto alla partita di andata il Buducnost è cambiato molto: ha inserito un giocatore importante come Ferrell, ha aggiunto del talento in tutti i reparti. Sono una squadra talentuosa, profonda, atletica. Loro hanno solo una possibilità per provare a passare il turno: vincere entrambe le partite che mancano, e sperare nei risultati favorevoli di altri campi. Quindi saranno certamente determinati a strappare i due punti, per cancellare i tanti alti e bassi che hanno attraversato durante la stagione. Non possiamo permetterci di subire i loro contropiedi come all'andata, bisognerà togliere loro le occasioni per canestri facili. Dovremo mettere in campo una partita di grande fisicità, attenzione, desiderio: vogliamo vincere per continuare ad inseguire un posto playoff e vogliamo farlo con una prestazione di buon livello di fronte al nostro pubblico».

Dolomiti Energia Trentino sconfitta da Venezia al Taliercio
Lutto in famiglia per Maurizio Scozzi, le condoglianze del club