Generazione Vincente Napoli (13-14) vs. Dolomiti Energia Trentino (14-13)

28a giornata Serie A UnipolSai | PalaBarbuto, Napoli 

Domenica 21 aprile 2024 | ore 19.00 | DAZN

Kinesi Injury Report 


Dolomiti Energia Trentino

I bianconeri domani, domenica 21 aprile, alle ore 19.00 affrontano al PalaBarbuto di Napoli la Generazione Vincente Napoli nel 28° turno di regular season in Serie A UnipolSai (diretta DAZN). Partita importante per capitan Forray e compagni, che con una vittoria si avvicinerebbero sensibilmente ad un posto playoff: a tre partite dalla fine però tutto è ancora in gioco, e l'equilibrio di classifica della Serie A (oltre ai tanti scontri diretti rimanenti) rende complicato avventurarsi in calcoli aritmetici al momento senza certezze granitiche. Battere la GeVi però significherebbe davvero avvicinare lo striscione del traguardo, anche alla luce del successo di 7 lunghezze maturato nel match di andata (giocato in maniera inusuale con la maglia bianca dai padroni di casa). 

La sfida per i trentini sarà anche e soprattutto quella di tornare alla vittoria esterna in campionato che manca da dicembre. Coach Paolo Galbiati oltre ai lungodegenti Udom e Grazulis potrebbe essere costretto a fare a meno di Saliou Niang: la presenza in campo domani sera dell'ala classe 2004 è in forte dubbio a causa di un problema al piede sinistro lamentato in allenamento. 


L'avversaria: Generazione Vincente Napoli

La GeVi Napoli arriva all’appuntamento contro Trento forte di una fondamentale vittoria casalinga su Sassari che ha permesso ai campani di restare in piena corsa per guadagnarsi un posto tra le prime otto della classifica: come la Dolomiti Energia, anche la Napoli di coach Igor Milicic ha bisogno dei due punti domani per poter ambire a culminare, con l'accesso alla postseason, una stagione già passata alla storia del club grazie al trionfo di febbraio in Coppa Italia.

L’MVP di quella finale a Torino contro l’Olimpia Milano fu Michal Sokolowski, che in campionato è il giocatore più impiegato da coach Milicic (oltre 33 minuti a partita) e viaggia a 12,0 punti e 5,3 rimbalzi di media. Da lui e dalla coppia di esterni arrivano i maggiori pericoli perimetrali per la difesa della Dolomiti Energia Trentino, con Jacob Pullen (15,5 punti e 2,4 assist di media) e Tyler Ennis (13,9 punti e 6,9 assist a partita) che sono due dei protagonisti assoluti di questo campionato e che costituiscono i principali terminali offensivi per la squadra biancoazzurra. Ennis, giocatore con lungo passato NBA alle spalle, nella gara d’andata alla Il T quotidiano Arena mise a referto ben 35 punti. Altro tiratore notevole e giocatore "totale" è Tomislav Zubčić, ala croata che in stagione ha fin qui fatto registrare 13,9 punti di media con il 36,5% da tre. Sotto le plance agirà invece Tariq Owens (10,9 punti e 6,9 rimbalzi di media): il centro statunitense è uno dei tre giocatori della GeVi che lo scorso anno sono stati allenati a Varese da coach Galbiati, insieme al fenomenale realizzatore Markel Brown (12,9 punti e 3,7 rimbalzi a partita) e a Giovanni De Nicolao. A completare le rotazioni c'è anche Alessandro Lever, centro classe 1998 originario di Bolzano (4,9 punti e 2,1 rimbalzi di media).


I precedenti

Tre vittorie per l'Aquila, due per Napoli: questo il bilancio delle cinque partite ufficiali disputate tra le due squadre dal 2021, l'anno della promozione della GeVi in Serie A. Doppio successo per i bianconeri nel 2021-22, poi doppia affermazione dei campani nell'anno successivo: e in questa stagione all'andata vittoria per Forray e compagni in una serata pirotecnica alla Il T quotidiano Arena da 101-94 a tabellone. 

«A Napoli una partita da playoff, per i playoff»
Bianconeri qualificati ai Playoff Scudetto 2024!