Dolomiti Energia Trentino (11-17, 13° in classifica) vs. UNAHOTELS Reggio Emilia (13-15, 9° in classifica)

29esima giornata Serie A UnipolSai | BLM Group Arena, Trento

Domenica 1 maggio 2022 | ore 20.45 | Discovery+ 


MATCHUP:

Sfruttare il fattore campo e l'energia della BLM Group Arena e regalarsi un sorriso.

Conquistata la permanenza in Serie A, a due giornate dalla fine della regular season la Dolomiti Energia Trentino può ancora sperare di centrare un pass per i playoff scudetto entrando nelle prime otto in classifica: non possono permettersi più passi falsi però i bianconeri, chiamati a vincere entrambi i match rimanenti e dare anche un'occhiata agli altri campi per capire come si disegnerà la graduatoria finale.  

Merito della buona situazione negli scontri diretti con molte delle altre (tantissime!) pretendenti ai tre posti playoff non ancora assegnati (sono dentro Virtus Bologna, Milano, Brescia, Venezia e di fatto anche Tortona). La Dolomiti Energia può al massimo arrivare a 26 punti, la quota che già oggi ospita la settima, ottava e nona in classifica, ma alcune classifiche avulse in scenari di arrivo a pari punti proieterebbero l'Aquila Basket alla postseason. 

Un'impresa difficile, ma non impossibile: prima di avventurarsi in calcoli più approfonditi, l'imperativo è battere Reggio Emilia: con due punti strappati agli emiliani, che sono proprio a 26 punti in classifica, Trento avvicinerebbe la quota playoff e si prenderebbe un prezioso 2-0 negli scontri diretti contro i biancorossi. 

L'UNAHOTELS però a sua volta ha bisogno di consolidare una posizione playoff che ha saputo mantenere con una certa costanza lungo l'arco di tutta la stagione, arrivando padrona del proprio destino a queste due ultime partite di regular season: gli emiliani sono reduci dalla sconfitta in finale di FIBA Europe League contro i turchi del Bahcesehir arrivata dopo la sconfitta in casa e quella di mercoledì in Turchia, e vogliono provare a trasformare quella delusione in motivazione extra per chiudere al meglio la stagione. 

I biancorossi di coach Caja dovranno provare a farlo orfani del loro miglior realizzatore nella prima parte della stagione, il lituano Olisevicius, che ha chiuso anzitempo la propria annata 2022-23 a causa di un infortunio: in 19 partite in Serie A ha segnato 16,2 punti di media con il 35% da tre. 

L'ultima partita della regular season la Dolomiti Energia la giocherà in trasferta al PalaRadi di Cremona contro la Vanoli, domenica 8 maggio alle 20.45: i lombardi chiudono la classifica a quota 14 punti e sono già retrocessi. 


BULLET POINTS

x Reggio Emilia ha il quarto miglior bilancio in trasferta di tutta la Serie A, visto che lontano da casa ha ottenuto 7 successi e altrettante sconfitte. La Dolomiti Energia Trentino in casa è 8-6; 

x Il bilancio dei 18 precedenti tra la due squadre da quando Trento è in Serie A è in perfetta parità, con 9 vittorie per parte. Alla BLM Group Arena però ha vinto più volte Reggio Emila, che sul campo dei bianconeri è 5-3;

x La UNAHOTELS è seconda in Serie A per assist di squadra a partita (19,6), e quarta sia per palloni recuperati che persi. 


TOP PERFORMERS:

Nella sconfitta di misura contro Pesaro è arrivata la miglior prestazione stagionale di Dominique Johnson, che ha segnato 13 dei suoi 15 punti nel secondo tempo e contribuito alla grande rimonta dei trentini, beffati poi da un tiro nel finale. Flaccadori, che è stato inserito tra i cinque candidati al premio di miglior italiano dell'anno, è sempre il miglior realizzatore dei bianconeri in Serie A: 15,5 punti, 4,0 rimbalzi e 3,7 assist di media i suoi numeri di assoluto valore. Con le sue 72 triple già mandate a bersaglio, Reynolds è tra i migliori cinque per numero di triple realizzate in una stagione in Serie A con la maglia di Trento: davanti a lui Mitchell, Silins, Gomes (due volte) e Morgan, peraltro sempre aiutati anche dalla partecipazione dei bianconeri ai playoff. 

Cinciarini oltre a essere il miglior uomo assist del campionato (10,3 a partita) in questa stagione ha già realizzato due "triple doppie", andando in doppia cifra sul tabellino delle statistiche per punti, rimbalzi e appunto passaggi smarcanti. Numeri mai visti in tempi recenti in Serie A che certificano tutta la leadership tecnica e carismatica del giocatore rientrato a Reggio dopo i vincenti anni di Milano. Non manca la difesa al play reggiano, che ruba 1,6 palloni per partita (quarto in Serie A). Uno dei giocatori chiave della stagione di Reggio Emilia oltre al già citato Olisevicus è senza dubbio il centro Hopkins, avversario di Trento in EuroCup qualche tempo fa quando vestiva la maglia di Lubiana: Hopkins segna 13,4 punti a partita, tira con oltre il 40% da tre e cattura 7,5 rimbalzi. 


L'ULTIMO PRECEDENTE: 

Nel match di andata dello scorso ottobre la Dolomiti Energia batte 74-78 l’UNAHOTELS Reggio Emilia all'Unipol Arena di Bologna: sono gli ultimi 10’ a lanciare la fuga decisiva dei ragazzi di coach Lele Molin, capaci di arrivare fino al +16 prima dell’ultimo disperato assalto dei padroni di casa infranto nel finale.

Cameron Reynolds, condizionato dai problemi di falli, chiude comunque con 18 punti in 18’ di gioco, il miglior marcatore dei bianconeri è un inarrestabile Jordan Caroline da 19 con sette rimbalzi. Diciassette del solito implacabile Diego Flaccadori, una sentenza dall’arco dei tre punti (4/7): e secondo tempo da dominatore assoluto per Johnathan Williams, 13 punti con sei rimbalzi e due stoppate.

I bianconeri faticano a trovare ritmo nella partita e Reggio Emilia sembra subito approfittarne con un 7-2 nei primi due minuti e mezzo, ma poi all’improvviso Flaccadori e Reynolds inseriscono le marce alte nella metà campo offensiva e propiziano il primo break della partita di marca bianconera. Con un paio di assalti al ferro di Caroline e una ritrovata compattezza difensiva la Dolomiti Energia costringe al timeout coach Caja sul 13-19, poi chiude il quarto avanti di otto sul 17-25.

Reggio prova a rifarsi sotto con una prima parte di secondo quarto di grande pazienza ed esperienza, ma anche nei momenti più difficili della prima metà di partita Trento ha sempre il grande merito di rimanere avanti nel punteggio. Così quando Reynolds torna a colpire con i suoi canestri a raffica i bianconeri tornano rapidamente avanti, anche a +10 sul 30-40 prima che un’accelerata di Hopkins e Cinciarini fissi il 37-40 con cui si va all’intervallo lungo.

I problemi di falli di Reynolds gravano su un attacco, quello bianconero, che prova comunque a trovare diversi protagonisti: su tutti uno strepitoso Johnathan Williams, che sale vertiginosamente di colpi col passare dei minuti. Reggio Emilia dopo essere stata di nuovo sotto in doppia cifra riagguanta la parità, ma questa volta negli ultimi 10’ il copione cambia: merito dei canestri in serie di Flaccadori e Reynolds e della solidità sotto canestro di Caroline e Williams. I brividi nel finale non tolgono ai bianconeri la soddisfazione di un grande successo esterno.

UNAHOTELS REGGIO EMILIA 74

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 78

(18-25, 37-40; 57-61)

Unahotels Reggio Emilia: Hopkins 16, Candi 7, Baldi Rossi, Strautins 10, Crawford, Colombo ne, Cinciarini 12, Johnson 10, Olisevicius 17, Bonacini, Diouf 2. Coach Caja.

Dolomiti Energia Trentino: Bradford 2, Williams 13, Reynolds 18, Conti, Forray 3, Flaccadori 17, Saunders 3, Mezzanotte 3, Ladurner, Caroline 19. Coach Molin.


PROBABILI QUINTETTI:   

Trento: Flaccadori, Bradford, Forray, Reynolds, Williams. 

Reggio Emilia: Cinciarini, Larson, Strautins, Johnson, Hopkins. 


GLI ARBITRI:

Vicino, Bartoli, Noce. 


KINESI INJURY REPORT

Trento: Caroline (gomito) è in dubbio per la partita. 

«Una partita di ritmo ed energia per regalarci una chance playoff»
Le regole di accesso al palazzetto