Dolomiti Energia Trentino (9-8) vs. A|X Armani Exchange Milano (14-2)

19a giornata LBA Serie A UnipolSai | BLM Group Arena, Trento

Sabato 5 febbraio 2022 | ore 20.00 | Discovery+, Radio NBC

Biglietti disponibili SOLD OUT! Per tutti i tifosi obbligo di mascherina FFP2 e Super Green Pass

Game Notes (.pdf) | Kinesi Injury Report


1. Assalto alla capolista!

La settimana dei bianconeri dopo il rientro della squadra dalla Lituania si concluderà con la sfida, sabato sera alle 20.00, contro la capolista Armani Exchange Milano. Un appuntamento che ha fatto andare sold-out in poche ore i biglietti disponibili per assistere al match, e che vedrà così i ragazzi di Lele Molin spinti dai 1.400 della BLM Group Arena, il massimo a disposizione con le norme vigenti. 

In attesa del rientro di capitan Forray, che domani dovrebbe già allenarsi con il gruppo, la Dolomiti Energia Trentino si avvicina alla "missione impossibile" di sabato con la voglia di giocarsi il tutto per tutto, con il desiderio di competere e di giocarsela contro una squadra, Milano, che sta facendo una stagione di primissimo piano non solo in campionato ma anche in Eurolega. I biancorossi arriveranno a Trento in un turbinio di partite che li sta vedendo grandi protagonisti in Italia e in Europa, ecco perché l'Aquila dovrà provarci fino in fondo trascinata dal pubblico di casa e dalla forte motivazione di tornare al successo in una fase delicata della propria stagione. 


2. 35 volte Olimpia

Da quando i bianconeri sono arrivati in Serie A non c'è un'avversaria che abbiano incontrato più volte dell'Olimpia Milano: dal 2014 sono già ben 34 infatti i precedenti tra le due formazioni in partite ufficiali tra regular season di Serie A (14), Playoff Scudetto (17), EuroCup (2) e coppe nazionali (1). Il bilancio complessivo recita 11 vittorie per Trento e 23 per Milano: l'ultimo successo dei bianconeri è arrivato la scorsa stagione nella sfida di regular season giocata alla BLM Group Arena di Trento e risolta a fil di sirena da un tap-in di Kelvin Martin che aveva fissato il punteggio sul 61-60. Quell'episodio è anche l'ultimo precedente tra le due formazioni alla BLM Group Arena di Trento


 

3. Milano, la prima della classe

La brutta notizia, per i tifosi di Trento, è che purtroppo non sarà della partita il grande ex di serata Shavon Shields: la guardia statunitense con passaporto danese è ancora fermo ai box dopo l'operazione al polso infortunato qualche settimana fa, come raccontato dallo stesso Shavon sulle pagine della rivista bianconera BSKT. L'assenza del fenomenale esterno visto in Aquila tra il 2017 e il 2018 non toglie nulla alla potenza di fuoco del roster milanese, che in estate ha portato a disposizione di coach Messina uno dei migliori giocatori italiani come Nicolò Melli oltre ad aver confermato alcuni dei leader tecnici ed emotivi della squadra come Sergio Rodriguez, Kyle Hines, Gigi Datome e Malcolm Delaney. Tra i nuovi volti delle scarpette rosse 2021-22 si sono messi in luce il mancino tuttofare Devon Hall e il roccioso centro Ben Bentil, miglior realizzatore per media punti di Milano in regular season (12,3 con 6,6 rimbalzi catturati). Dall'inizio della stagione, sono ben 18 i giocatori "senior" dell'Olimpia ad aver messo piede sul parquet in partite ufficiali (oltre a tre giovanissimi che hanno giocato 16 minuti complessivamente e porterebbero il totale a 21). 

BSKT, online il numero di febbraio della rivista
«Massima intensità per provare a mettere in difficoltà Milano»