Dolomiti Energia Trentino (10-9) vs. Nutribullet Treviso (5-14)

20a giornata Serie A UnipolSai | Il T quotidiano Arena, Trento 

Domenica 11 febbraio 2024 | ore 17.30 | DAZN 

BIGLIETTI DISPONIBILI | Kinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

Chiusa la stagione europea con l'ultima sfida di regular season a Salonicco contro l'Aris, la Dolomiti Energia Trentino torna a tuffarsi nel campionato di Serie A affrontando in casa la Nutribullet Treviso nel 20° turno (palla a due alle 17.30). Partita importante per i bianconeri, per dare continuità in termini di risultati e di qualità di gioco alla bella vittoria interna contro Varese di domenica scorsa e per arrivare all'appuntamento con la Coppa Italia (e alla seguente pausa per gli impegni delle nazionali) mantenendo una posizione tra le migliori 8 in vista del gran finale di stagione. In palio contro Treviso ci sono due punti già importanti per la corsa playoff, e anche per tenere lontane le squadre invischiate nella lotta salvezza. 

Coach Paolo Galbiati può contare sull'entusiasmo e l'efficacia del nuovo arrivato Matt Mooney, MVP all'esordio contro Varese con i suoi 17 punti (11 nell'ultimo quarto), mentre è sempre out il lungodegente Quinn Ellis, che è stato operato con successo al piede infortunato nei giorni scorsi. 

Sono due gli ex della partita tra i bianconeri (dall'altra parte c'è Andrea Mezzanotte): Davide Alviti a Treviso fu protagonista anche della promozione dei veneti in Serie A nel 2019, Derek Cooke in maglia Nutribullet ha giocato la prima metà della stagione 2022-23. 

Non particolarmente benaugurante invece il dato, una curiosità più che un affidabile riferimento statistico, legato alle partite giocate dai bianconeri alle ore 17.30: domenica contro Treviso sarà la ventesima volta (a partire dal 2014) che la Dolomiti Energia scende in campo a quell'orario, e nelle 19 partite ufficiali precedenti il bilancio è di 7 vittorie e 12 sconfitte.  


L'avversaria: Nutribullet Treviso

La Nutribullet Treviso arriva a Trento con un solo obiettivo: vincere e rilanciarsi in classifica per dare concretezza alla propria lotta salvezza. I veneti dopo 19 partite di campionato occupano la penultima posizione in classifica, ma hanno qualità ed esperienza per cambiare marcia nell’ultima parte di regular season. Il miglior realizzatore nel roster di coach Frank Vitucci è l’ala lituana ex Reggio Emilia Osvaldas Olisevicius, tiratore mortifero e autore di 16,7 punti di media con ottime percentuali al tiro dal campo; sul perimetro un altro eccellente scorer è l’esterno statunitense Ky Bowman, match winner nella partita di andata persa dalla Dolomiti Energia Trentino al PalaVerde di Treviso. L’ex Brindisi produce 13,6 punti a partita ed è uno dei principali finalizzatori di un attacco che vede tra i suoi protagonisti anche D’Angelo Harrison, playmaker di personalità e talento (11,6 punti di media). Sotto canestro invece la Nutribullet può contare sull’efficacia dentro e fuori dall’area di Terry Allen (12,1 punti e 4,6 rimbalzi) e soprattutto sulle straordinarie doti di rimbalzista di Pauly Paulicap, giocatore da 7,4 punti e 7,4 carambole controllate a serata. Grande impatto ha avuto, per leadership e qualità, l’innesto del play USA Justin Robinson, che segna 10,3 punti di media con grande capacità di “leggere” i momenti della partita. Nel gruppo italiano i giocatori più rappresentativi sono Alessandro Zanelli (5,7 punti) e Andrea Mezzanotte, “ex” di serata dopo aver giocato per quattro stagioni a Trento tra il 2018 e il 2022.


I precedenti

Il bilancio degli scontri diretti fra Treviso e Trento sorride ai veneti, che con il successo dell'andata al PalaVerde sono saliti a 7 vittorie e 3 sole sconfitte contro la Dolomiti Energia: l'Aquila a Villorba non ha mai vinto, e tra le mura amiche cercherà riscatto dopo il doloroso 86-78 rimediato nel match di andata. 

«Contro Treviso partita importante per il momento della stagione»
La feroce rimonta dei bianconeri si schianta sulla tripla di Zanelli: vince Treviso 82-85