Storia:
Il Tofaş Spor Kulübü, fondato nel 1974, è una delle squadre più importanti della Turchia: dopo aver vinto e occupato costantemente le posizioni di vertice all'interno dei confini nazionali per buona parte degli anni '90 (con la vittoria nel '99 e nel 2000 sia del titolo che della coppa di Turchia), il Tofas per problemi economici è dovuto ripartire dalle divisioni più basse, trovando però il modo di ritornare presto al basket che conta. Da "nobile decaduta" così la squadra di Bursa si è trasformata nel "nuovo che avanza", tornando anche a mettere piede sui palcoscenici europei che l'avevano vista già protagonista, anni prima, in coppa Korac (finale persa nel '97).



La scorsa stagione
:
Per tornare in EuroCup il Tofas Bursa è riuscito nell'impresa di qualificarsi ai play-off (con l'ottavo e ultimo pass disponibile) nella competitiva Basketbol Super Ligi, la massima serie di pallacanestro turca: la "matricola terribile", appena promossa dalla divisione inferiore, si è dimostrata subito all'altezza delle aspettative e del proprio blasone, chiudendo la stagione regolare con 15 vittorie e 15 sconfitte e tenendosi dietro vere e proprie corazzate come Pinar Karsiyaka e Trabzonspor. Nel primo turno di play-off il Tofas è stato eliminato 2-0 dal Fenerbahce (nella foto un'immagine del match), che avrebbe poi vinto il campionato oltre che l'Eurolega 2017. 

La città:
Bursa è una città di quasi 2 milioni di abitanti che si trova in Anatolia, alle pendici del monte Uludag (2500 m.): è uno dei principali centri dell'industria automobilistica turca (tanto che Fiat è uno degli sponsor principali della squadra di basket), ma è famosa anche per i grandi parchi e spazi verdi che la caratterizzano, tanto da averle procurato il soprannome di "Yeşil Bursa" ("verde Bursa"). 



L'arena
:
È il Tofas Spor Salonu la casa della pallacanestro a Bursa: 6800 spettatori di capacità massima, il palazzetto è stato costruito una ventina di anni fa e poi ristrutturato ed ampliato nel 2014.  

Il commento al sorteggio di Barcellona:
TOLGA ONGOREN (General Manager TOFAS BURSA): "Credo che abbiamo preso la decisione migliore, come club, iscrivendoci all'EuroCup 2017/18. Le competizioni di Euroleague sono le migliori del continente, noi siamo felici di esserne parte. Il girone D è tosto, il sorteggio è stato duro ma siamo felici di ospitare queste squadre di altissimo livello nella nostra città: Bursa ha una grande tradizione cestistica. Auguro buona fortuna a tutte le altre squadre, ma spero che possiamo raggiunere le Top16"

-

IL CALENDARIO EUROPEO DELLA DOLOMITI ENERGIA NEL GIRONE D

Comincerà al PalaTrento la seconda avventura in EuroCup della Dolomiti Energia, che mercoledì 11 ottobre debutterà contro i francesi dell'ASVEL Villeurbanne. Trento chiuderà la prima fase il 27 dicembre in Germania, ospite del Ratiopharm Ulm.
Di seguito l'elenco con le date dei match che riguardano la Dolomiti Energia, QUI il calendario completo della regular season della 7Days EuroCup 2017/18.

11 ottobre 2017
Dolomiti Energia Trentino – ASVEL Villeurbanne

18 ottobre 2017
Zenit St. Petersburg – Dolomiti Energia Trentino

25 ottobre 2017
Dolomiti Energia Trentino – Tofas Bursa

1 novembre 2017
Herbalife Gran Canaria Las Palmas – Dolomiti Energia Trentino

8 novembre 2017
Dolomiti Energia Trento – Ratiopharm Ulm

15 novembre 2017
ASVEL Villeurbanne – Dolomiti Energia Trentino

6 dicembre 2017
Dolomiti Energia Trentino – Zenit St. Petersburg

13 dicembre 2017
Tofas Bursa – Dolomiti Energia Trentino

20 dicembre 2017
Dolomiti Energia Trentino – Herbalife Gran Canaria Las Palmas

27 dicembre 2017
Ratiopharm Ulm – Dolomiti Energia Trentino

Le Euro-avversarie della Dolomiti Energia: Zenit St. Petersburg
Le Euro-avversarie della Dolomiti Energia: Gran Canaria