È quasi tutto pronto a Castel Beseno per il To The Tower, l’evento che unisce il Basket alla cultura e al territorio. Nella giornata di mercoledì, il campo da gioco e il canestro sono stati posizionati nella corte di mezzo del castello… direttamente dall’alto, grazie a un elicottero, dalle mura del castello non ci passavano! Un’operazione che ha dato ufficialmente il via all’allestimento del To The Tower, il torneo 3X3 che da sabato animerà le mura dell’antica fortezza di Castel Beseno.

Il weekend vedrà in campo quattro categorie: Under 16 maschile, Under 16 femminile, Elite e Pro. Le cinque squadre della categoria Elite hanno conquistato l’accesso al To The Tower vincendo i tornei di qualificazione targati Ballin3’, mentre la categoria Pro vedrà sfidarsi quattro team maschili e quattro femminili composti da alcuni dei migliori interpreti del basket 3X3 internazionale.

Le squadre maschili Pro saranno:

  • Zagreb: Marko Kero, Josip Sutalo, Jan Juric, Mark Vukovic
  • Montreux: Julien Erard, Tshi Kashama, Yino Martinez, Titouan Vannay
  • Team Italy: Jacopo Rapetti, Andrea Usardi, Kevin Amoruso, Michele D’Ambrosio Angelillo
  • B3 All Star: Christian Manfredini, Igor Jovanovic, Andrea Madella, Edoardo Marini

In campo femminile, un primo team è già stato annunciato (Alice Bremer, Charlotte Roschkowski, Thalia Kretschmar e Nina Zollenkopf), mentre le altre formazioni verranno composte sul momento attraverso un draft in stile NBA, che coinvolgerà giocatrici di altissimo livello come Cierra Burdick e Rae D’Alie.

Sabato 19 luglio sarà la giornata dei gironi per le categorie Elite e Pro, oltre che delle finali dell’Under 16 femminile. Il momento clou sarà il Dunk Contest, in programma alle 19:00, che promette spettacolo e adrenalina davanti a una giuria d’eccellenza composta da Massimo Cancellieri, Cierra Burdick, David Hollander e Kam Kader. A contendersi il titolo di miglior schiacciatore del To The Tower saranno:

  • Benjamin Yanney
  • Christian Manfredini
  • Mounir Konate
  • Luca Mastropasqua

Domenica 20 luglio toccherà ai giovani dell’Under 16 maschile, con il gran finale del torneo che vedrà le finali Elite e Pro dalle 13:00 alle 17:00, accompagnate da musica e intrattenimento per chiudere in grande stile la prima edizione di To The Tower.

Studio BBS diventa sponsor della Dolomiti Energia Basket Trentino entrando a far parte del CAST