Dolomiti Energia Trentino (11-11) vs. Gevi Napoli Basket (7-15)

23a giornata LBA Serie A UnipolSai | BLM Group Arena, Trento

Domenica 26 marzo 2023 | ore 17.30 | DMAX, Eurosport 2, ELEVEN Sports 

BIGLIETTI DISPONIBILI!

Kinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

I bianconeri arrivano alla sfida interna contro Napoli con la voglia di scrollarsi di dosso le cocenti delusioni di due partite perse all'ultimo tiro contro Tortona e Amburgo e di riprendere la corsa verso un posto playoff in Serie A. Domenica pomeriggio, palla a due alle 17.30, si gioca un match molto importante per la classifica e il morale dei bianconeri, che mercoledì chiuderanno la propria stagione di coppa e si tufferanno nel gran finale della regular season di campionato. Roster al completo per coach Molin e il suo staff: per chiudere la stagione nelle migliori otto che si giocheranno il tricolore proteggere il fattore campo in questo tipo di match è fondamentale, ecco perché Drew Crawford e lo stesso Molin in conferenza stampa hanno sottolineato più volte l'importanza della sfida di domani pomeriggio. 


L'avversaria: Gevi Napoli

Sette vittorie in 22 partite di regular season in Serie A, ma i campani sono tutt’altro che una squadra facile da superare: la classifica non racconta che la Gevi (vittoriosa peraltro contro Trento all’andata al PalaBarbuto) è un gruppo ricco di talento e che arriverà alla BLM Group Arena con un solo obiettivo. Tornare alla vittoria e allontanare lo spettro degli ultimi due posti in classifica che al termine della stagione significheranno retrocessione: i punti del grande ex della partita JaCorey Williams, il talento dell’esterno USA Joe Young (già affrontato da avversario a inizio anno quando vestiva la maglia del Promitheas Patrasso), le stoccate del folletto Howard. Coach Pancotto, subentrato a Maurizio Buscaglia durante la stagione dopo aver cominciato il 2022-23 da assistente, ha a disposizione un gruppo non sempre “concreto” ma dal grande potenziale e con alto coefficiente di spettacolarità e talento. L’aggiunta di Wimbush, 21 punti nell’ultima uscita contro Brindisi, ha dato ai campani ulteriore capacità di produzione offensiva: ma nel precedente stagionale giocato a Napoli a fare la differenza è stata l’anima “italiana” del gruppo, con Uglietti e Zerini sugli scudi. 


I precedenti

Tre i precedenti tra Gevi e Dolomiti Energia da quando gli azzurri sono arrivati in Serie A nel 2021: lo scorso anno doppia affermazione dei bianconeri in regular season di campionato, quest'anno come detto la sfida di andata ha premiato la Napoli di uno scatenato Uglietti. 


Il dato statistico

Trento si sta confermando settimana dopo settimana la squadra che in Serie A cattura più rimbalzi di media a partita, ma Napoli intorno al ferro ha fisicità e impatto come dimostrano le 3,2 stoppate inflitte ai propri avversari. E i campani sono la seconda migliore squadra del campionato nel limitare le palle perse: la difesa dei bianconeri avrà il suo bel daffare. 

«Guardiamo avanti: contro Napoli una battaglia da vincere»
Con le triple di Howard Napoli passa alla BLM Group Arena