La Dolomiti Energia Trentino Under 19 gioca una convincente seconda fase e stacca un pass per la Fase Finale di IBSA NextGen Cup di Legabasket: sarà proprio sul campo di casa della Il T quotidiano Arena di Trento che i ragazzi allenati da coach Nicolò Gilmozzi proveranno ad andare a caccia del titolo tra le formazioni U19 delle 16 squadre di serie A già vinto dal club bianconero nel 2019.

La Dolomiti Energia ha chiuso la "regular season" al primo posto nel girone B con 6 successi in 7 gare, e così nei quarti di finale di febbraio incontreranno Napoli, la squadra quarta classificata nell'altro girone. Tra le tappe di Varese e Biella i bianconeri hanno perso solo una partita, contro Sassari, e hanno saputo avere la meglio di squadre di alto livello come Venezia, Treviso e Brescia, le altre tre qualificate.

Mattatore assoluto il classe 2004 Saliou Niang (30,5 punti, 10,2 rimbalzi e 7,0 assist di media nelle 6 partite giocate dall'esterno senegalese), ma tutti i ragazzi a disposizione di coach Gilmozzi si sono fatti trovare pronti per l'appuntamento. La squadra bianconera a parte il "fuoriquota" Niang e ad alcuni atleti classe 2005 (Diarra, Savio, Frigerio) si presenta con un roster ricco di "giovanissimi" (nati nel 2007 e 2008) che stanno partecipando anche al campionato Eccellenza Under 17: tra i più positivi dal punto di vista delle statistiche nella Next Gen Cup, il mancino classe 2008 Federico Cattapan (10,6 punti) e il lungo Cesare Placinschi (7,6 punti). 

La classifica del girone B: 

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 6-1

Pollini Brescia 5-1* 

Umana Reyer Venezia 4-2* 

Nutribulet Treviso Basket 4-3

Banco di Sardegna Sassari 4-3

UNAHOTELS Reggio Emilia 2-5

Estra Pistoia 2-5

Happy Casa Brindisi 0-7

(* una partita in meno)

"Contro l'esperienza di Scafati necessari 40' di solidità e focus"
Kinesi Injury Report | Aggiornamento sull'infortunio di Prentiss Hubb