A otto giorni dal via del campionato di serie A 2016/2017, una rimaneggiata Dolomiti Energia Trentino disputerà domani sera al PalaSport Parini di Cantù l'ultima amichevole della sua intensa pre-season. Avversaria di giornata nel match valido per l'assegnazione del "Trofeo Fabio e Simo" sarà la rinnovatissima Acqua Vitasnella del coach lituano Rimas Kurtinaitis, che in settimana ha completato il proprio roster con l'approdo in Brianza dell'esperta ala californiana Tremmell Darden. Arrivato a Cantù da pochissimi giorni, l'ex Olympiacos ha però potuto svolgere un solo allenamento con i compagni e la sua presenza nel tradizionale trofeo della pre-stagione canturina è quindi in dubbio. Dovrebbe invece essere della partita l'ala forte Romeo Travis, altro neo acquisto del club presieduto da Irina Gerasimenko.
 
Sull'altra panchina Maurizio Buscaglia potrà sfruttare il match di domani - che anche quest'anno accompagna Cantù alla fine della sua pre-season proprio nel palazzo in cui la formazione brianzola conquistò il suo primo scudetto nel '68 - per provare a velocizzare l'inserimento del portoghese Joao "Beto" Gomes, arrivato a Trento solo lunedì pomeriggio e al lavoro con la formazione bianconera da soli tre giorni. Per il nazionale lusitano, reduce dalle qualificazioni ad Eurobasket disputate a 19,3 punti e 10,0 rimbalzi di media, si tratterà della prima uscita in maglia Dolomiti Energia. Contrariamente a quanto auspicato, però, l'inserimento di Gomes non permetterà a Buscaglia di poter valutare le potenzialità del proprio roster al completo.  
 
 
In casa Dolomiti Energia verranno infatti tenuti precauzionalmente a riposo sia Luca Lechthaler, che sta recuperando dal problema alla schiena lamentato la scorsa settimana ma non verrà rischiato dallo staff aquilotto, sia David Lighty, che a propria volta ha svolto lavoro differenziato in settimana per un dolore al tallone rimediato nel finale del match contro Bayreuth domenica scorsa. Con Andrea Bernardi e Isacco Lovisotto impegnati nel match d'esordio del campionato di serie C2 con la maglia della Virtus Riva, Maurizio Buscaglia porterà quindi per la prima volta in panchina il giovanissimo  Luca Conti, fresco dei 38 punti segnati in settimana contro la Reyer Venezia nella gara d'esordio del  campionato U18per dare un minimo di profondità alle proprie rotazioni. 
La squadra si presenta ai tifosi: lunedì tutti in piazzetta Lunelli
Beto dice 20: la Dolomiti Energia vince in volata 68-69 a Cantù