Givova Scafati (7-11) vs. Dolomiti Energia Trentino (9-9)

19a giornata LBA Serie A UnipolSai | BLM Group Arena, Trento

Domenica 12 febbraio 2023 | ore 18.00 | ELEVEN Sports 

Kinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

I bianconeri vogliono chiudere con un acuto la parte della stagione che li accompagna alla Final Eight di Coppa Italia e poi alla pausa per gli impegni della Nazionale: a Scafati per la Dolomiti Energia ci sono in palio due punti pesanti per confermarsi nella parte sinistra della classifica e per allontanare le zone più "calde" della graduatoria, quelle in cui navigano proprio i campani. Trento, che ha vinto 9 delle prime 18 partite di campionato, vuole tornare corsara in trasferta: in Serie A i bianconeri lontani dalla BLM Group Arena hanno ottenuto già 4 successi pesanti, un bottino che proveranno a rendere ancora più consistente con un successo al PalaMangano, dove l'Aquila Basket non gioca dai tempi della Serie A2. Intanto coach Lele Molin ritrova a disposizione Matteo Spagnolo, che si è ripreso dopo i malanni che lo avevano costretto in extremis allo stop contro Ankara: il play classe 2003 a Scafati ci sarà.


L'avversaria: Givova Scafati

Una neopromossa "di esperienza": la Scafati di coach Attilio Caja, arrivato a campionato in corso, si è voluta affidare a un gruppo di navigati "volponi" della Serie A per ottenere l'obiettivo stagionale, la salvezza. Il leader è Julyan Stone, avversario di mille battaglie con Trento quando vestiva la maglia di Venezia: il play tuttofare viaggia a 6,9 punti, 5,3 rimbalzi e 7,6 assist di media ed è il vro e proprio "motore" della squadra, pronto ad azionare i tanti tiratori nelle fila campane. Tra i volti nuovi dei gialloblù, ci sono Klevin Hannah (11,0 punti di media) e Stan Okoye, ex Varese che quest'anno in 9 partite giocate con Scafati produce 16,7 punti e 5,8 rimbalzi con un ottimo 43% da tre. E' il miglior realizzatore dei campani, poco davanti al 40enne David Logan che di punti ne segna 15,8 con tre triple segnate di media. Sotto canestro il principale realizzatore è il lungo Kruize Pinkins, 13,8 a partita con 7,2 rimbalzi: al suo fianco fisicità e tecnica portati in dote da Trevor Thompson (7,4 punti e 7,3 rimbalzi). Nel gruppo degli italiani c'è un ex come Fabio Mian: il goriziano classe '92 in due stagioni a Trento ha giocato 80 partite ufficiali segnando 331 punti. 


I precedenti

Un solo precedente tra le due squadre, quello del match di andata in cui alla BLM Group Arena lo scorso 30 ottobre la Dolomiti Energia Trentino si impose 75-68 grazie ad un ottimo ultimo quarto. In quell'occasione 18 punti di Flaccadori, 13 a testa per Foarry e Atkins; Scafati ebbe 14 punti da Rossato, 13 da Logan e Lamb, che ha da qualche giorno firmato per passare a Brindisi. 


Il dato statistico

Si sfidano le due squadre che catturano più rimbalzi d'attacco in tutta la Serie A: la Dolomiti Energia è la migliore con 11,7, Scafati segue a 11,3. 

Meet The Best: CREARE VALORE | Una nuova visione per il basket e il mondo dello Sport
16-0 negli ultimi 4' di partita e una grande vittoria a Scafati!