Dolomiti Energia Trentino (14-14) vs. Umana Reyer Venezia (16-12)

29a giornata LBA Serie A UnipolSai | BLM Group Arena, Trento 

Venerdì 28 aprile 2023 | ore 17.30 | Eurosport 2, ELEVEN Sports 

GAME NOTES

Kinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

La vittoria di Brindisi e ancora di più la prestazione complessiva dei bianconeri in Puglia ha certificato che Trento può e vuole prenotare un posto per i playoff scudetto: per blindare un pass tra le prime 8 in classifica, i bianconeri sanno che "basterà" battere Venezia. Anzi, strappare i due punti nello scontro diretto di domani sera può addirittura significare avvicinare i veneti in classifica portandosi a -2. Forti del successo di misura all’andata arrivato al termine di una partita pazzesca al Taliercio risolta da un gran canestro di Spagnolo, i bianconeri vogliono prendersi il 2-0 nei confronti diretti con Venezia e in ogni caso dare continuità alla splendida prestazione che è valsa il colpaccio esterno di domenica scorsa. Per farlo, coach Molin può contare sul roster al completo. Curiosità statistica: con quelle rifilate ai giocatori dell'Happy Casa, Andrejs Grazulis è salito a 33 stoppate in regular season di Serie A. Un dato record per un giocatore di Trento in una singola stagione di campionato (raggiunto Pascolo che ne fece 33 nella stagione 2015-16). 


L'avversaria: Umana Reyer Venezia

La Reyer è reduce da 7 vittorie consecutive in campionato ed è sostanzialmente la squadra più in forma della Serie Asi. Coach Neven Spahija, subentrato allo "storico" De Raffaele, guida una squadra di grande talento e profondità con eccellenze sia nel gruppo stranieri che tra gli italiani. Il miglior realizzatore in Serie A degli orogranata è il “solito” Mitchell Watt (13,7 punti e 5,4 rimbalzi di media), che però sarà con tutta probabilità assente per infortunio; in doppia cifra di media ci sono anche l’ex Eurolega Jayson Granger (10,6 punti e 4,1 assit), l’esplosivo Jordan Parks (10,5 punti e 5,3 rimbalzi) e il play sardo Marco Spissu (10,1 punti con il 48% da 3). Da tenere d’occhio anche Amedeo Tessitori, salito di colpi nelle ultime settimane, e Riccardo Moraschini, miglior marcatore nella partita di andata ed ex di serata (a Trento nella stagione 2016-17, quella che si concluse proprio con la finale Scudetto Dolomiti Energia - Reyer). 


I precedenti

Non è mai una partita come tutte le altre, Trento-Venezia. Da quando la Dolomiti Energia è arrivata in Serie A, la rivalità tra le due squadre è stata forgiata da 33 battaglie sportive ad altissima temperatura. Serie playoff, sfide decisive, colpi esterni, rimonte, grandi performance individuali. Negli scontri diretti il bilancio è 20-13 per la Reyer, avanti 8-7 anche per quanto riguarda i soli match giocati alla BLM Group Arena. Nella partita di andata al Taliercio però come già ricordato si è imposta la Dolomiti Energia, che pur dovendo fare i conti con l'assenza di Flaccadori ha vinto 74-73 con un canestro di Spagnolo arrivato a 9" dalla fine (12 punti e 13 rimbalzi per Grazulis). Una vittoria dolcissima che ha lanciato poi i bianconeri verso l'accesso alle Final Eight di Coppa Italia. 

«A Brindisi in campo la "vera" Dolomiti Energia, ora vogliamo giocare una grande partita contro Venezia»
Siamo ai playoff!