Dolomiti Energia Trentino (2-2) vs. Givova Scafati (1-3)

5a giornata LBA Serie A UnipolSai | BLM Group Arena, Trento

Domenica 30 ottobre 2022 | ore 16.00 | Eurosport 2, ELEVEN Sports 

Acquista QUI il tuo biglietto

Kinesi Injury Report | Scarica le Game Notes


La Dolomiti Energia Trentino

I bianconeri arrivano al quinto appuntamento di regular season di Serie A con l'obiettivo di tornare a muovere la classifica dopo il passo falso a Sassari che aveva interrotto la mini striscia di due vittorie consecutive con Treviso e Varese. La Dolomiti Energia nel proprio palazzetto di casa cercherà energia e spinta per superare l'insidioso ostacolo Scafati: circa l'utilizzo di Diego Flaccadori si deciderà solo nelle ultimissime ore prima della palla a due, ma contro Parigi anche in assenza del play bergamasco l'Aquila ha saputo distribuirsi le responsabilità e produrre 86 punti in una partita giocata in crescendo dopo due quarti centrali complicati. I 27 assist distribuiti dalla squadra nella sconfitta di misura coi francesi è addirittura il dato più alto di sempre per la Dolomiti Energia in partite ufficiali da quando il club bianconero è stato promosso in Serie A nel 2014 (pareggiati i 27 prodotti in una vittoria contro la Virtus Bologna nel 2015). Guardando i numeri, i passi avanti insomma si possono fare soprattutto in difesa: i bianconeri hanno concesso 80 o più punti nelle ultime quattro partite tra campionato e coppe, perdendo in tre occasioni. 


L'avversaria: Givova Scafati

Una neopromossa "di esperienza": sembra un ossimoro, e invece Scafati è esattamente questo. Un mix di grandi veterani della Serie A e di giovani italiani pronti a mettersi alla prova e ad affermarsi ai massimi livelli del basket nazionale. Della prima categoria fanno parte "professori" del gioco come David Logan (che alla soglia dei 40 anni è stato premiato MVP dell'ultimo turno di campionato), Julyan Stone (per tanti anni avversario di Trento con la maglia di Venezia) e Doron Lamb, che lo scorso anno con la maglia di Pesaro segnò la tripla della vittoria nel successo dei marchigiani alla BLM Group Arena. Della seconda categoria invece i nomi alla ribalta sono quelli di Riccardo Rossato (20 punti la scorsa settimana contro Verona) e Kruize Pinkins, protagonista della promozione dei campani lo scorso anno e fino ad oggi miglior realizzatore stagionale di Scafati. 


Il dato statistico

Trento e Scafati occupano i primi due posti della classifica in Serie A per rimbalzi catturati di squadra a partita: entrambe le squadre non hanno lunghi particolarmente stazzati, ma possono contare su una squadra fisica in tutti i reparti e che coinvolge tutti e cinque i giocatori in campo nella lotta sotto i tabelloni. Avere la meglio in quei contesti sarà un fattore determinante della sfida di domani. 


La possibile chiave della partita 

La transizione difensiva della Dolomiti Energia sarà più importante che mai, specie contro tiratori di striscia che in campo aperto si esaltano come Logan e Lamb.  

Dusmet presenta il match con Scafati: «Neopromossa, ma il gruppo ha qualità ed esperienza»
Under 17, oggi al via il torneo di Roseto