Dopo aver comunicato nelle scorse settimane i vincitori dei premi sportivi degli LBA Awards, la Lega Basket ha annunciato i tre Club finalisti che si contenderanno il “Marketing Award” e il “Digital Award”, quest’ultimo grande novità di questa stagione, quindi alla sua prima edizione.

La Dolomiti Energia Trentino è fra i tre club finalisti nella categoria "Marketing Award", il premio dedicato al miglior progetto marketing della stagione 2022/23.

Per il club bianconero si tratterebbe del secondo "Marketing Award" in tre anni, alla luce del riconoscimento ottenuto alla fine della stagione 2020/21.

Dopo aver ricevuto le proposte di ciascun Club, la Lega Basket ha votato, in collaborazione con Infront (Official Advisor di LBA), le candidature più meritevoli. A votare il miglior progetto marketing, hanno contribuito anche le aziende partner di LBA.

Terminate le votazioni, LBA ha comunicato, in ordine strettamente alfabetico, le tre finaliste per i rispettivi premi, riservandosi di annunciare successivamente il Club vincitore, prima dell’inizio della prossima stagione sportiva.

Ecco i club finalisti e i progetti che si contenderanno i premi nelle rispettive categorie.

PREMIO MARKETING

AQUILA BASKET TRENTO – Un progetto partito con una promessa: a ogni tripla segnata in campo tra LBA ed EuroCup, la società si impegna a piantare un albero. È stata questa la base del progetto "A Tree for a Three", attorno a cui si è sviluppata una lunga serie di eventi, tra cui l'evento "A Tree for a Treasure", la caccia al tesoro nel centro storico di Trento che sabato 1 aprile ha visto il coinvolgimento di oltre 2mila persone tra turisti, cittadini, scuole e aziende partner, per un totale di 307 alberi piantati. Un evento sviluppato e realizzato in collaborazione con il Comune di Trento, con l'Agenzia provinciale delle foreste demaniali e con i partner della Dolomiti Energia Trentino.

Sono state invece 23 le scuole coinvolte, che hanno ospitato anche esperti della Forestale per sensibilizzare i ragazzi sul rispetto dell’ambiente. Infine, un’asta benefica delle divise indossate dalla Prima Squadra, il cui ricavato è stato donato al progetto "Trentino Tree Agreement" (la raccolta fondi gestita dalla Provincia autonoma di Trento per ripristinare i boschi andati distrutti in seguito all’anomala ondata di maltempo di fine ottobre 2018), ha arricchito un progetto sviluppato nel corso di tutta la stagione.

DERTHONA BASKET – Un progetto che esalta tre concetti: ambiente, comunità e solidarietà. Da una piantumazione di 34 alberi nel Comune di Tortona e all’adozione degli alberi stessi da parte delle scuole si è passati alla conseguente riduzione di consumi energetici e cartacei, arrivando lo scorso aprile a scendere in piazza per la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, che ha radunato 3 Comuni diversi, oltre 6mila studenti e gli atleti del Derthona Basket. “Lo sport può cambiare il mondo” come slogan è certamente l’emblema del progetto.

PALLACANESTRO OLIMPIA MILANO – Un progetto sociale principalmente sviluppato per sensibilizzare il pubblico sulle persone affette da autismo, partendo dalla Giornata Mondiale sulla consapevolezza di questo disturbo. Il tutto ha visto il coinvolgimento di una cooperativa che ha portato 60 ragazzi autistici sul campo e 200 sugli spalti nel corso di Olimpia Milano-Reyer Venezia, match aperto da Giulia, una ragazza autistica che ha cantato l’Inno di Mameli sul parquet del Forum. Il tutto è culminato con un’asta benefica che ha messo in palio delle divise totalmente blu indossate proprio per il Blue Day da parte dei giocatori di Milano sia in campionato sia in Eurolega.

I tre club che si contenderanno il "Premio Digital" saranno invece la Dinamo Sassari, la Reyer Venezia e la Virtus Bologna.

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