TRENTO - La Dolomiti Energia Trentino incappa in una sconfitta di misura: alla BLM Group Arena nel 27° turno di campionato i 2 punti vanno alla Tezenis Verona, che passa 69-70 al termine di 40’ di grande intensità e battaglia sportiva. I bianconeri non riescono a dare continuità alla produzione offensiva della prima metà di partita e finiscono per capitolare nel rocambolesco finale punto a punto in cui succede di tutto: l’assalto finale di Flaccadori non produce punti e Verona rilancia le proprie ambizioni nella corsa salvezza. Trento invece avrà bisogno di un finale di regular season di alto profilo per strappare un pass per i playoff, con le trasferte a Brindisi e Reggio Emilia e il match in casa contro Venezia domenica 30 aprile alle 17.30 (già aperta la vendita dei ticket online e presso l’Aquila Store di Corso del Lavoro e della Scienza).

La cronaca | Trento impatta bene la partita con Atkins e un Lockett subito incisivo (7-1): è un primo quarto che però poi entrambe le squadre vivono a strappi, con Flaccadori e Grazulis a tenere alto il livello di realizzazione dell’attacco trentino. Otto punti quasi consecutivi di Forray lanciano un altro allungo dell’Aquila (23-14), ma al primo intervallo breve i padroni di casa sono avanti “solo” 24-23. Nel secondo quarto sono due triple di Lockett a spaccare di nuovo il match, con Trento brava ad allungare fino al 45-35 di metà partita. Verona però rientra dagli spogliatoi indemoniata: Anderson sembra non sbagliare più un colpo, l’attacco di Trento fatica a trovare alternative ad un Lockett tirato a lucido (18 punti nei primi 25’), Spagnolo prova a cambiare marcia ma nonostante un canestro sulla sirena di Flaccadori la Scaligera è avanti 53-56. Negli ultimi 10’ Flaccadori e Udom salgono di tono, una tripla di Forray fa esplodere il palazzetto (69-66). A quel punto però Verona trova due canestri, quello di Simon vale il definitivo 69-70 prima dell’assalto a vuoto di Flaccadori.  

Dolomiti Energia Trentino 69

Tezenis Verona 70

(24-23, 45-35; 53-56)

Dolomiti Energia Trentino: Conti, Spagnolo 5, Forray 11, Flaccadori 13, Udom 9, Crawford 5, Ladurner 2, Grazulis 2, Atkins 4, Lockett 18. N.e. Morina, Dell’Anna. Coach Molin.

Tezenis Verona: Cappelletti 7, Langevine 6, Simon 14, Ferrari ne, Casarin 3, Johnson 8, Bortolani 5, Davis 8, Pini, Anderson 17, Udom, Sanders 2.  Coach Ramagli.

Le parole di coach Lele Molin: «E’ stata una partita combattutissima, nei primi due quarti abbiamo lavorato bene, con attenzione, ma poi abbiamo pagato un terzo quarto da 8 punti segnati. La partita nel finale è stata anche decisa dagli episodi: loro hanno segnato canestri difficili, noi siamo venuti meno nel fare le scelte corrette. Questa sconfitta ci fa male, per l’impatto che ha anche nella nostra corsa playoff: pesa ma guardiamo avanti e lavoriamo per fare meglio nelle prossime decisive tappe che ci aspettano». 

Martedì sera si torna già in campo contro Verona alla BLM Group Arena
«Brindisi campo caldissimo, vogliamo riscattarci con una grande partita»