Un nuovo campetto riqualificato e una nuova città, quella di Trento, entrano a far parte del progetto di Kellogg’s con cui l’azienda scende in campo per creare giorni migliori per le generazioni di domani, a partire dallo sport e dalla corretta alimentazione. Il capoluogo trentino accoglierà infatti l’ottavo playground dell’iniziativa attraverso cui Kellogg’s, dal 2023, riqualifica e restituisce alle comunità degli spazi inclusivi e accessibili dove i giovani possono praticare sport e condividere momenti di crescita e condivisione.

Una missione che si consolida per il terzo anno consecutivo e che ha visto, nel tempo, l’azienda al fianco di 6 municipalità per dare nuova vita ad aree urbane, coinvolgendo quasi 4.000 giovani appassionati dall’avvio della progettualità. Negli ultimi 2 anni, i playground riqualificati da Kellogg’s e restituiti alle comunità sono stati 7 e aumenteranno entro la fine del 2025, per un totale di 9 in tutta Italia dal 2023.

Il primo appuntamento di quest’anno è martedì 24 giugno, dalle ore 15:00. Kellogg’s, nell’ambito di un patto di collaborazione siglato con il Comune di Trento - che vede coinvolti ONElabMilano, Aquila Basket Trento, l’associazione Brusinelli e l’associazione Trust Aquila Basket - inaugurerà il playground all’interno del Giardino Rita Levi Montalcini alla presenza delle istituzioni locali. Insieme all’azienda, scenderanno in campo gli Ambassador della campagna Marco Belinelli, capitano della Virtus Segafredo Bologna e primo ed unico italiano a vincere un titolo NBA, Giorgia Sottana, della Famila Basket Schio ed ex capitana della Nazionale Italiana, assieme a Baskin360, il progetto che porta in campo il baskin - lo sport inclusivo ispirato al basket - e i valori positivi associati a questo sport di squadra.

“Da tre anni ci impegniamo per portare sport, inclusione e rigenerazione urbana nel cuore delle comunità locali. Lo sport unisce, educa e crea occasioni di crescita e siamo felici che il Comune di Trento condivida con noi questa visione” – ha commentato Elisa Tudino, Activation Brand Lead Italia di Kellanova. “E non finisce qui: il 31 luglio torneremo su questo campetto con il Kellogg’s Minibasket Tour, in partnership con FIP e con la presenza di una delegazione della Nazionale Maschile, per continuare a far vivere lo sport come occasione di incontro, condivisione e divertimento.”

“Lo sport ci insegna a guardare al di là delle apparenti diversità e ad apprezzare l’unicità che contraddistingue ogni individuo – ha affermato l’Assessora alla Partecipazione del Comune di Trento, Giulia Casonato – In questo senso, il campo da gioco diventa una metafora della società, che cresce non per lo spirito di omologazione, ma grazie al talento di ciascun giocatore. Il patto di collaborazione che ha dato vita a questa importante iniziativa ne è la dimostrazione, perché nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile senza l’impegno dei suoi firmatari. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a riqualificare il playground nel giardino Rita Levi Montalcini, con il vostro lavoro garantite davvero giorni migliori per tutti gli amanti dello sport.” 

L’inclusione è uno degli elementi chiave dell’iniziativa portata avanti da Kellogg’s che, proprio per la tappa di Trento, si arricchisce della collaborazione con Baskin360, progetto pensato per favorire l’integrazione di atleti con abilità diverse, per un’esperienza sportiva unica che abbatte le barriere e valorizza il gioco di squadra e il rispetto. Diverse saranno le attività che animeranno il campetto: da una partita di Baskin al “Tiro delle possibilità”, durante il quale i partecipanti saranno invitati a mettersi alla prova con azioni tipiche del basket, ripensate in modo non convenzionale e fuori dal comune, per divertirsi insieme all’insegna dell’equità. 

“Siamo molto orgogliosi di fare squadra con Kellogg’s in questa bellissima iniziativa. Allenarsi all’inclusione è fondamentale per il futuro delle nuove generazioni.” ha dichiarato Francesco Merante, Founder di Baskin360 “Educare allo sguardo reciproco, al valore della diversità e al diritto di ciascuno di scendere in campo, così come nella vita di tutti i giorni, assicurandosi che nessun compagno resti in panchina, è il cuore dell’esperienza che vogliamo far vivere attraverso il Baskin”.

“Essere al fianco di Kellogg’s per il terzo anno, per me non è solo un piacere ma una responsabilità. Lo sport mi ha dato e continua a darmi tantissimo nella vita, e oggi sento il dovere di restituire, soprattutto ai più giovani che stanno scendendo in campo ora per la prima volta, nello sport così come nella vita.” ha commentato Marco Belinelli, capitano della Virtus Segafredo Bologna, primo e unico italiano a vincere un titolo NBA e Ambassador del progetto dal 2023. “Giocare con il cuore e con determinazione, e condividere ogni momento con i miei compagni, sono valori che mi hanno portato lontano e che condivido profondamente con Kellogg’s: con questa iniziativa vogliamo trasmettere ai più piccoli la forza dell’ambizione e la bellezza del lavoro di squadra.”

Giorgia Sottana, cestista della Famila Basket Schio ed ex capitana della Nazionale Italiana e Ambassador del progetto, ha aggiunto “Ciascuno di noi merita la possibilità di costruire il proprio futuro, un canestro alla volta. Insieme a Kellogg’s dimostriamo come l’inclusione sia qualcosa di concreto, che si manifesta ogni volta che si dà a tutti la possibilità di essere e di sentirsi parte del gioco. Ogni volta che si scende in campo si rafforzano le relazioni e si cresce insieme: per me, questo è il potere più autentico dello sport e sono orgogliosa di essere al fianco di Kellogg’s come portavoce di questo messaggio”.

La tappa di Trento è il primo appuntamento di un’iniziativa che continuerà nei prossimi mesi con una seconda tappa nel Centro Italia, riaccendendo luoghi dove crescere, giocare e conoscersi attraverso i valori positivi dello sport di squadra.

“Fuori dalle rotte comuni - come riscrivere le mappe in tempi di incertezza”: grande successo per l’evento del C.A.S.T. con Barisoni e tre top manager trentini
Al via le finali nazionali Under 17: lunedì si parte!