Dolomiti Energia Trentino (13-13) vs. Bertram Derthona Tortona (13-13)

27a giornata Serie A UnipolSai | Il T quotidiano Arena, Trento 

Sabato 13 aprile 2024 | ore 20.00 | DAZN

AQUILA BASKET EARTH DAYBIGLIETTI DISPONIBILI | Kinesi Injury Report 


Dolomiti Energia Trentino

I bianconeri domani, sabato 13 aprile, alle ore 20.00 affrontano alla Il T quotidiano Arena la Bertram Derthona Tortona nel 27° turno di regular season in Serie A UnipolSai (diretta DAZN). Sarà una giornata particolare, nell'Aquila Basket Earth Day: giocatori in campo con una speciale maglia verde, e tante iniziative in campo e fuori. A partire dalle 17.00 nel piazzale del palazzetto prenderà vita il Villaggio Earth Day, dove per grandi e piccoli tifosi sarà proposto un percorso (street food, playground, mostra fotografica, stand dei partner) dedicato al tema de “Il cibo: impatto ambientale e lotta allo spreco”, il tema della quinta edizione dell'Aquila Basket Earth Day. Inoltre i tifosi sono invitati a venire al palazzetto vestendo qualcosa di verde per rendere unica anche l'atmosfera all'interno dell'arena. 

Poi dalle 20.00 sarà partita, e partita vera, dura, intensa: ci si aspetta un vero e proprio assaggio di playoff tra due squadre che occupano la stessa posizione in classifica e che non possono permettersi passi falsi per mantenersi sul lato sinistro della classifica in questa lunga volata di fine regular season. Trento è ovviamente senza Grazulis e Udom, ma Quinn Ellis in settimana è tornato ad allenarsi con la squadra, e circa il suo utilizzo verrà presa una decisione solo nelle ultime ore prima dell'inizio della partita. 


L'avversaria: Bertram Derthona Tortona

La rivoluzione di metà stagione ha trasformato radicalmente Tortona, ma non ha cambiato la voglia di affermarsi di un club che negli ultimi due anni ha sempre raggiunto le semifinali Scudetto: l’arrivo di coach Walter De Raffaele e dell’MVP della Serie A 2022-23 Colbey Ross hanno reso questa versione della Bertram se possibile ancora più ambiziosa ed agguerrita rispetto a quella incontrata più e più volte dai bianconeri negli ultimi anni (compreso un quarto di finale di Coppa Italia e un quarto di finale playoff scudetto). 

Insieme a Ross (11,4 punti e 5,5 assist di media) i giocatori più impattanti dal punto di vista offensivo sono il play ex Sassari Chris Dowe (11,2 punti e 4,1 assist) e soprattutto l'ala Kyle Weems, affrontato da Trento negli ultimi anni alla Virtus Bologna ma anche, per chi ha buona memoria, nell'avvincente semifinale di EuroCup 2015-16 quando vestiva la maglia di Strasburgo. Weems produce 10,8 punti a partita, ma è l'uomo dei canestri decisivi e dei palloni pesanti: lo sa bene anche Trento visto che nella vittoria dei piemontesi all’andata Weems segnò una tripla decisiva nel tempo supplementare. 

Sotto canestro il terminale offensivo è il francese Ismael Kamagate, affrontato ad inizio stagione quando era a Milano e lo scorso anno al Paris Basketball in EuroCup. Un altro giocatore con grande tiro da fuori ed esperienza in squadre vincenti è Tommaso Baldasso, prelevato in estate dall'Olimpia e tiratore da 11,2 punti di media con il 38% da tre. Tra i confermati della scorsa stagione ci sono anche il lungo ex Bayern Leon Radosevic (6,8 punti) e l'esterno Leo Candi, uno dei giocatori italiani di riferimento al pari di Arturs Strautins (7,2 punti) e Luca Severini (5,2 punti e il 36% da tre).


I precedenti

Due sole vittorie a fronte di ben 10 sconfitte per Trento contro i “Leoni” di Tortona in confronti diretti: il più recente è il match di andata in campionato vinto dalla Bertram (83-80 dopo un tempo supplementare), l'ultima volta al palazzetto di Trento fu gara-4 dei quarti di finale Scudetto della scorsa primavera che si chiusero con la vittoria dei piemontesi (3-1 nella serie) e le iconiche lacrime di Matteo Spagnolo, volto di una travolgente rimonta bianconera nell'ultimo quarto poi non concretizzata negli ultimi istanti. 

«Sabato sera mi aspetto un palazzetto infuocato» 🔥
Dolomiti Energia Trentino versione “green”, vittoria col brivido contro Tortona!