Turk Telekom Ankara (4-9) vs. Dolomiti Energia Trentino (6-7)

14a giornata BKT EuroCup | Ankara Spor Salonu

Mercoledì 10 gennaio 2024 | ore 18.00 | DAZN, Sky Sport Arena

Kinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

Il cammino europeo della Dolomiti Energia Trentino passa anche da lunghi viaggi e grandi imprese in trasferta: quella che capitan Forray e compagni cercano ad Ankara domani pomeriggio, quando scenderanno in campo per il match numero 14 di regular season in BKT EuroCup contro il Turk Telekom Ankara. Vincere contro i turchi darebbe ulteriore slancio alle ambizioni playoff dei bianconeri, che puntano a un posto tra i primi sei in classifica al termine delle 18 partite nel girone B che garantirebbe la qualificazione ai playoff di coppa.  

L'equilibrio imperversa, ma i ragazzi di coach Galbiati sono padroni del proprio destino: con cinque partite ancora da disputare, due delle quali in casa contro Wroclaw e Buducnost, saranno fondamentali anche i dettagli come le differenze punti negli scontri diretti. Discorso particolare con i turchi, visto che Trento ha vinto di 5 (101-96) nel match di andata, ma in EuroCup per determinare la classifica non contano i punti segnati nei tempi supplementari. Per la trasferta di Ankara coach Paolo Galbiati deve rinunciare a Prentiss Hubb, nei 12 torna il giovane classe 2004 Saliou Niang. Dopo 28 partite ufficiali disputate tra campionato ed EuroCup, sono "solo" quattro i giocatori di Trento ad aver giocato almeno un minuto in ogni sfida: Quinn Ellis, Paul Biligha, Andrejs Grazulis e il "solito" capitan Toto Forray. 


L'avversaria: Turk Telekom Ankara

Se per Trento questo match assume una grande importanza nella corsa playoff, Ankara è di fronte a una partita "senza domani": perdere con Trento andando sotto 0-2 negli scontri diretti rappresenterebbe, nella sostanza, l'estromissione dalla corsa playoff. Ecco perché una squadra ambiziosa e di grande qualità come il Turk Telekom scenderà in campo anche per dimostrare di valerlo eccome, un posto playoff. Il leader carismatico e tecnico del gruppo è la fenomenale guardia ex Parigi Tyrone Wallace, uomo da 18,0 punti di media con il 40% da tre, 4,2 rimbalzi e 4,0 assist. La sua uscita di scena nel supplementare del precedente a Trento (19 punti e 7 rimbalzi) per somma di tecnico e antisportivo aveva aiutato la Dolomiti Energia a spuntarla. E nelle ultime due partite, compresa una grande vittoria contro Ulm, ha segnato 30 e 31 punti. Il centro è l'enorme Steven Enoch (13,2 punti e 8,5 rimbalzi di media per l'ex Baskonia), importante anche il contributo offensivo dell'estroso statunitense James Palmer Jr. (12,8 punti). E dal perimetro può fare male uno dei giocatori più rappresentativi del nucleo dei giocatori turchi di Ankara, il lungo Okben Ulubay (10,2 punti con il 42% da tre). 


I precedenti 

Particolarmente avari di soddisfazioni i precedenti della Dolomiti Energia Trentino contro Ankara, tutti giocati in regular season di EuroCup: prima del successo nel match di andata di quest'anno alla Il T quotidiano Arena 101-96 al supplementare, erano arrivate 6 sconfitte in altrettante partite. Sul campo di Ankara insomma i trentini non hanno mai vinto: 84-77 nel dicembre 2018, 82-75 nel marzo 2022, 81-66 nel novembre dello stesso anno. Il bilancio complessivo per i bianconeri dunque è di 1 vittoria e 6 sconfitte in sette confronti ufficiali. 

Tecnoplastica entra nel CAST
Bianconeri sconfitti 78-70 ad Ankara