Capitano partite in cui la vittoria, pur importantissima per la classifica, può essere più significativa per i segnali di crescita che l'hanno generata che per il risultato in sé.

E' in questo senso che in casa Dolomiti Energia Trentino viene letto l'80-93 portato a casa ad Oldenburg, che comunque conferma i bianconeri in testa al gruppo A di Eurocup assieme al Dominion Bilbao, vincitore per 95-80 contro il Telekom Baskets Bonn.

MAURIZIO BUSCAGLIA (coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): "Abbiamo portato a casa una buona vittoria, contro una squadra in forma e che gioca un bel basket come Oldenburg. Il successo è importante per il modo in cui è arrivato, per la fiducia che ci ha restituito dopo la sconfitta di Reggio Emilia, e per i segnali che ci ha dato dal punto di vista tecnico. Oggi abbiamo lavorato bene di squadra, ci siamo passati la palla, facendo muovere la difesa avversaria, e questo ci ha permesso di trovare poi buone soluzioni d'attacco. E soprattutto abbiamo rispettato il piano partita anche in difesa, lavorando bene nel tenere l'uno contro uno, nel tagliafuori, e nel negare la loro circolazione di palla. Da questo sono arrivate buone situazioni di contropiede che ci hanno dato ritmo in attacco".

FILIPPO BALDI ROSSI (Ala-Centro DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): "Siamo stati bravi perché questo non era un campo facile, visto che loro venivano da diversi successi consecutivi tra campionato e Eurocup. Abbiamo impattato bene la gara, mettendo una grandissima energia e riuscendo a contenere le loro soluzioni offensive più pericolose. Il coach aveva focalizzato l'attenzione su cose molto semplici, come la necessità di passarci di più il pallone visto che venivamo da gare in cui la palla non circolava bene, e direi che ci siamo riusciti. Abbiamo trovato canestri e tiri per tutti, con tutto che è nato da una buona difesa. Anche se a volerla dire tutta nel finale abbiamo concesso qualcosina di troppo, una volta arrivati a più venti".

Eurocup, la Dolomiti Energia passa 80-93 a Oldenburg
Peppe e Jamarr, ospiti a cena dagli amici di Casa di Giano del CTS