TRIESTE - Continua a volare altissima l'Aquila Basket versione "under": la formazione Under 15 della Dolomiti Energia Trentino con una netta vittoria 71-51 ha superato Borgomanero qualificandosi per i quarti di finale Scudetto di categoria all’interno delle Finali Nazionali ospitate da quattro città del Friuli Venezia-Giulia. Superata di slancio la prima fase a Trieste, i giovani bianconeri allenati da coach Claudio March domani alle 15.00 saranno di scena a Udine dove affronteranno la temibile Stella Azzurra Roma, una delle "cantere" con più tradizione e risultati del panorama cestistico nazionale.

In palio c'è l'accesso alle Final Four, ma intanto i giovani aquilotti possono godersi per qualche ora la piacevole sensazione di essere tra le otto formazioni Under 15 migliori del Paese. "L'ottavo di finale contro Borgomanero - commenta a caldo coach March - è stato davvero un test di maturità per i ragazzi, che lo hanno superato a pieni voti: il gruppo si sta allenando tanto, giocando ogni giorno, vivendo dinamiche di squadra simili a quelle dei professionisti con tanto di analisi video e tiro al mattino in palestra. Queste Finali Nazionali sono una prova di resistenza, per noi è un orgoglio esserci e lottiamo per conquistarci ogni giorno, ogni turno, ogni partita".

Nella sfida contro Borgomanero sono stati ancora una volta decisivi Dorigotti (23,0 punti di media in quattro gare nella fase di Trieste) e Placinschi, dominante con i suoi 17 punti e 14 rimbalzi. "Ma è stata l'ennesima vittoria della squadra - prosegue March -, specialmente in difesa dove abbiamo davvero reso la vita difficile ai nostri avversari che pure erano e rimangono un'ottima squadra. Domani (oggi, ndr) ci servirà un'impresa, ma giochiamo sopra la fatica e la stanchezza con grande maturità e testa: siamo cresciuti tanto, questa esperienza comunque si chiuda sarà fondamentale per questo gruppo e credo che sia motivo d'orgoglio per tutto il club e per il lavoro portato avanti in questi anni tra settore giovanile e Dolomiti Energia Basketball Academy. Una vittoria che dedichiamo a coach Lele Molin, che nel match contro Milano è venuto a Trieste a vederci dal vivo in palestra e a sostenerci e che proprio ieri è stato colpito da un lutto in famiglia".

Il quarto di finale di domani alle 15.00 sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Italbasket e condiviso sui canali social di Aquila Basket Trento.


Dolomiti Energia Trentino 71

College Basket Borgomanero 51

(19-12, 43-23; 57-37)

Dolomiti Energia Trentino: Triggiani T. 13, Placinschi 17, A Beccara 10, Dorigotti 21, Mazzurana, Dei 2, Iobstraibizer, Tonina, Andreatta, Papa, Triggiani V., Zanella 8. Coach March.

College Basket Borgomanero: Oliveri 5, Franceschi 12, Biardi 7, Comin 9, Tadini 6, Rupil 7, Preti, Porta, Bertolotti, Viganò, Romeo 5, Sella. Coach Villa.

Lutto in famiglia per Lele Molin, le condoglianze del club
Under 15, che spettacolo! Dolomiti Energia in semifinale!