Dolomiti Energia Trentino (8-4) vs. Generazione Vincente Napoli (7-5)

13a giornata Serie A UnipolSai | Il T quotidiano Arena, Trento 

Sabato 23 dicembre 2023 | ore 19.00 | DAZN 

BIGLIETTI DISPONIBILI | Kinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

I bianconeri dopo la strepitosa vittoria in trasferta a Las Palmas contro Gran Canaria tornano di scena in casa: le fatiche delle quattro partite in trasferta consecutive tra campionato ed EuroCup devono trasformarsi rapidamente in energie fisiche e nervose per giocare al massimo una sfida contro Napoli che vale davvero tantissimo sotto tanti punti di vista. Per esempio, strappare i due punti all'ambiziosa formazione campana varrebbe la qualificazione matematica alle Final Eight di Coppa Italia; e confermerebbe il ruolino di marcia impressionante di Forray e compagni sul proprio campo, dove in cinque partite hanno perso solo con la corazzata Virtus Bologna superando formazioni di alto livello come Reggio Emilia o Venezia solo per citare alcuni "colpi" recenti (4-3 il bilancio in Serie A in partite in trasferta). 

Sono ancora disponibili i biglietti per il match di sabato sera, così come per la delicata sfida di EuroCup di mercoledì 27 contro il Lietkabelis e poi per il super match contro l'Olimpia Milano di domenica 7 gennaio 2024. 


L'avversaria: GeVi Napoli

La formazione allenata da coach Igor Milicic è tra le sorprese di questa prima parte di stagione: una sorpresa relativa in realtà, considerato il valore del roster gestito dall'allenatore della nazionale polacca. Napoli ha fatto venire il mal di testa a tante avversarie, anche di altissimo livello: ha segnato anche 111 punti in una partita in trasferta, sta lanciando talenti di valore assoluto come l’ala Tomislav Zubcic (17,8 punti e 5,8 rimbalzi di media) o il playmaker ex NBA Tyler Ennis (11,5 punti, 6,3 assist). Ma la GeVi è anche la squadra dei veterani affidabili come Michal Sokolowski (11,1 punti e 5,0 rimbalzi) o il playmaker Jacob Pullen, uomo dei tiri pesanti e autore in questo avvio di stagione di 13,9 punti di media. Occhio anche alla pattuglia italiana, visto che l’altoatesino Alessandro Lever ha grande tiro da tre (6,8 punti) e il play Giovanni De Nicolao garantisce energia ed efficacia. Sotto canestro a fare la voce grossa c’è il razzente Tariq Owens, uomo da 11,6 punti e 8,2 rimbalzi. Non sarà invece in campo il colpo di mercato Markel Brown, che dovrebbe essere tesserato per la settimana prossima: l'arrivo della guardia allenata lo scorso anno a Varese da coach Paolo Galbiati però certifica gli obiettivi ambiziosi di una squadra che mira ad un posto alle Final Eight e poi ai playoff. 


I precedenti

Sono "solo" quattro i precedenti tra Napoli e Trentino, tutti giocati nella regular season di Serie A a partire dal 2021, anno di promozione dei campani nella massima serie: 2-2 il bilancio delle sfide, con doppio successo dell'Aquila nel 2021-22 e doppia affermazione dei campani lo scorso anno (79-87 al PalaTrento). 

Il 21 dicembre celebriamo anche noi il #WorldBasketballDay
Coach Galbiati e il Presidente Longhi, un Buon Natale speciale da Aquila Basket alla casa di riposo De Tschiderer