Dolomiti Energia Trentino (9-8) vs. Banco di Sardegna Sassari (8-9)

18a giornata LBA Serie A UnipolSai | BLM Group Arena, Trento

Domenica 5 febbraio 2023 | ore 18.30 | ELEVEN Sports 

BIGLIETTI DISPONIBILI!

Kinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

Il "tour de force" bianconero alla BLM Group Arena prosegue con una domenica che si annuncia adrenalinica e intensa: domani alle 18.30 la Dolomiti Energia Trentino padrona di casa affronta sul proprio parquet il Banco di Sardegna Sassari in un match importante per capitan Forray e compagni per riprendere il percorso di risultati che dopo le prime 17 partite di campionato li ha issati al sesto posto in solitaria in classifica. Per farlo non c'è alternativa al giocare una grande partita al cospetto di uno degli attacchi più letali della Serie A: un po' come accaduto un paio di settimane fa con Varese, l'Aquila è chiamata ad una prova di sacrificio in difesa e di qualità nella metà campo offensiva, provando a far prevalere i propri punti di forza contro l'attacco a trazione perimetrale dei sardi. Una Trento sempre più "azzurra", complice purtroppo anche l'infortunio di Crawford che neanche domani sarà della partita, si affiderà così all'estro di Spagnolo e Flaccadori in cabina di regia, chiedendo minuti e responsabilità anche a Conti e Ladurner al cospetto di una delle squadre che usa meno atleti italiani di tutto il campionato. 


L'avversaria: Banco di Sardegna Sassari

Una squadra votata all’attacco e allo spettacolo, la Sassari di coach Piero Bucchi dopo qualche passaggio a vuoto in chiusura di girone di andata che le è costata la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia ha ripreso a correre a tutta velocità verso le parti alte della classifica. Il successo 110-74 dei sardi la scorsa settimana contro la lanciatissima Pesaro ha mostrato tutti i punti di forza dei biancobù, autori di un clamoroso 17/24 da tre di squadra che non avrebbe lasciato scampo a nessuno. Dal perimetro arrivano tante conclusioni dei principali realizzatori della Dinamo, che ha anche quest’anno nell’ala lituana Eimantas Bendzius il proprio miglior marcatore a quasi 15 punti di media e con un fantastico 49,5% da tre su 6 tentativi a partita. Sopra la doppia cifra di media ci sono anche Jamal Jones (13,0 punti), Chris Dowe (10,5) e Gerald Robinson, la vera e propria “mente” della squadra: l’esperto play statunitense viaggia a 12,2 punti e 4,9 assist di media, gestendo con grande ritmo e attenzione i tempi dell’attacco sardo. Con la partenza di Onuaku (avversario di Trento con Tel Aviv qualche giorno fa), sotto i tabelloni a fare la voce grossa sono Deshawn Stephens e il giovane azzurrino Ousmane Diop (7,0 punti e 4,9 rimbalzi). Nella pattuglia italiana, occhio soprattutto all’ex Stefano Gentile (in Aquila Basket giovanissimo nel 2010-11), giocatore di carattere e spesso decisivo nei finali punto a punto come già peraltro dimostrato nel match di andata in cui segnò canestri pesanti nell'ultimo quarto. 


I precedenti

Contro Sassari non sono mancate le sfide in gare ufficiali, da quando i bianconeri sono arrivati in Serie A nel 2014: il bilancio è in perfetto equilibrio, con 12 vittorie di Trento e 12 della Dinamo, che si è imposta nel precedente stagionale nel match di andata al PalaSerradimigni per 81-76. Sassari in quell'occasione (era lo scorso 23 ottobre) ha avuto 15 punti da Jones, a Trento non è bastata una performance da 22 punti, 11 rimbalzi, 3 assist e 5 palle rubate di Darion Atkins. 


Il dato statistico

Il 41,7% da tre di Sassari in stagione (181/434 in totale) contro il 30,6% della Dolomiti Energia Trentino (108/353): due squadre con caratteristiche quasi agli antipodi ma che hanno una precisa e fondata identità tecnica. Contro Varese l'Aquila ha fatto prevalere la sua difesa, contro Milano ha giocato una partita gagliarda di grande personalità pur arrivando "corta" nel finale. Contro Sassari i bianconeri hanno bisogno, come ha detto coach Molin presentando la sfida, di una partita "da Trento". 

«Fondamentale limitare il ritmo e tiri da tre di Sassari»
Alla Dolomiti Energia non basta un grande terzo quarto: vince Sassari