Domenica ci sarà la prima in casa della Dolomiti Energia Trentino: come, ogni anno, le gare  alla BLM Group Arena sono l’occasione in cui tutto il mondo di Aquila Basket si ritrova per sostenere Forray e compagni, calcando anche per qualche momento il parquet dei bianconeri.

È questo il caso delle 15 associazioni del progetto Dolomiti Energia for no profit, che da anni, durante un time out del secondo quarto, scendono in campo per condividere con tutti i tifosi la propria passione per i colori bianconeri e ricevere il giusto applauso per l’impegno che mettono a servizio degli altri.

Le 15 associazioni sono AIL Trentino, ABIO Trento, APPM, AIDO Trento, ANFFAS Trentino, ATAS Trento, Coop La Rete, Coop Punto d’Incontro, Coop Samuele, Laboratorio Le Formichine, LILT Trento, Fondazione Trentina per l’autismo, Villaggio del Fanciullo, Un Sogno per vincere e Centro Trentino di Solidarietà.

Per la gara di domenica 9 ottobre sarà presente alla BLM Group Arena la Cooperativa La Rete, una delle associazioni che da sempre vivono con grande entusiasmo la rete di relazioni interne al mondo Aquila: in questa stagione, durante il time out dedicato al mondo no profit, ci sarà l’occasione di conoscere i progetti delle associazioni realizzate grazie al contributo delle aziende del Consorzio Aquila per lo Sport Trentino (CAST), che da diversi anni sostengono il mondo no profit finanziando i progetti del valore di 500 euro proposti dalle varie organizzazioni. E anche quest’anno sarà così, con in totale 7.500 euro messi in campo per realizzare piccole ma significative iniziative.

Domenica i tifosi bianconeri potranno conoscere il progetto della Rete, realizzato in questo caso proprio grazie al finanziamento del Cast, ossia il Corso Volontari 2022, che torna a distanza di due anni dall'ultima edizione andata in scena nel 2019. A partire da lunedì 17 ottobre, tutti coloro che intendano avvicinarsi al mondo della disabilità potranno vivere un percorso di conoscenza, incontro ed approfondimento su tematiche ed aspetti che coinvolgono la persona con disabilità, la sua famiglia, il ruolo del volontariato e della comunità. Il percorso sarà di 10 incontri settimanali per un totale di 30 ore e vedrà protagonisti esperti, operatori ed educatori, familiari e persone con disabilità. E domenica, durante un time out, a scendere in campo insieme saranno proprio un rappresentante della Coop La Rete e il Presidente del CAST Roberto Locatelli.

ROBERTO LOCATELLI (Presidente CAST): «Il significato e lo ”scopo” stesso del Consorzio va oltre la dimensione della semplice sponsorizzazione: crediamo nel percorso di una società, quindi sosteniamo i suoi progetti. Il CAST ha sempre avuto questo principio nel suo DNA, e vogliamo che questo principio si radichi ulteriormente perché assieme possiamo lavorare ad un miglioramento del vivere collettivo: insieme viviamo le emozioni dello sport, ma siamo anche parte di un sistema, di una rete di collegamenti, e siamo contenti di poter dare il nostro contributo con iniziative come questa».

«Nella prima in casa vogliamo sentire il supporto del nostro pubblico»
Domani si torna a fare sul serio alla BLM Group Arena