Prima trasferta di campionato in terra veneta per la Dolomiti Energia Trentino U14. Avversaria di giornata il Basket Bassano, che nel roster iniziale presenta alcuni elementi che sovrastano di oltre 10 cm i ragazzi bianconeri. Questo però non spaventa i trentini, pronti a ribattere colpo su colpo con rapidi contropiedi alla maggiore fisicità dei grigio-blu locai. Il ferro blocca però frequentemente le conclusioni trentine. Finale del primo quarto 16-7 per i locali. Rientro in campo e subito una tripla per Aquila Basket. La partita si rianima, i ragazzi provano a far girare maggiormente la palla e si propongono con azioni ben ordinate. I palloni della Dolomiti Energia però non riescono a toccare la rete del canestro, il ferro “rifiuta” ancora le nostre conclusioni.

I bassanesi sono però in leggera difficoltà e devono commettere molti falli. Raggiungendo velocemente il bonus Trento può andare spesso in lunetta, e dalla linea questa volta le percentuali salgono… e con esse anche i punti. Il parziale è a favore di Bassano 20-19, ma i ragazzi di Jakovljevic sono convinti che la partita si può ancora vincere.

Nel terzo quarto infatti la difesa ospite è sempre pronta a rubare palla ai lunghi… ma lenti avversari. Le ripartenze veloci aquilotte poi si concretizzano. Parziale a favore della Dolomiti Energia per 11-13 e forte entusiasmo tra i ragazzi sostenuti anche dal tifo dei genitori sugli spalti scesi in terra veneta.

Ultimo quarto tutto da giocare. Numerose le rotazioni nei roster; gli avversari puntano ancora sull’appoggio centrale ai lunghi come soluzione. I “2003” bianconeri colpiscono però con contropiedi ben orchestrati che li portano indisturbati al ferro. L’equilibrio prevale fino al termine. Solo una palla persa ed una tripla allo scadere fanno si che il parziale sia ancora a favore di Bassano per 16-10.

Prima sconfitta per la Dolomiti Energia, ma onore ai ragazzi per la grinta dimostrata! Tutti di nuovo in palestra a lavorare per prepararsi al meglio tra sette giorni in casa contro i veneti della Polisportiva S.Giorgio Villafranca. 

Risultato finale: 

Basket Bassano 1975 – Dolomiti Energia Trentino  62-49 (16-7, 36-26, 47-39)


Dolomiti Energia Trentino: Passerone, Bridi E., Poli 7, Pelz 3, Bax 3, Degasperi 7, Nista, Borgogno 6, Dieng 11, Crea 2, Nardon 8, Sartori 2.
All. Jakovljevic, Ass. Bijedic

Craft, i 9 assist contro Cremona sono record bianconero in A
Dicono di noi: Trentoblog sulla visita in val di Fiemme