A tre anni di distanza dall'ultima volta a causa della pandemia, torna il Memorial "Gianni Brusinelli": arrivato alla sua ottava edizione, anche quest’anno il consueto appuntamento prestagionale permetterà ai tifosi bianconeri di vedere in “anteprima” la nuova Dolomiti Energia Trentino, pronta ad affrontare la nuova stagione che la vedrà impegnata per il nono anno consecutivo in Serie A e per la settima volta in 7DAYS EuroCup. 

Alla BLM Group Arena a sfidare i bianconeri, vincitori delle ultime tre edizioni del torneo che ricorda uno dei padri della pallacanestro trentina, sabato e domenica ci saranno tre squadre italiane pronte ad affrontare la massima categoria: GeVi Napoli, Tezenis Verona e Openjobmetis Varese. 


IL PROGRAMMA

Sabato 17 settembre, BLM Group Arena

Ore 18.00, Tezenis Verona vs. Openjobmetis Varese
Ore 20.30, DOLOMITI ENERGIA TRENTINO vs. GeVi Napoli

Domenica 18 settembre, BLM Group Arena

Ore 18.00, Finale 3-4 posto
Ore 20.30, Finale 1-2 posto


LE AVVERSARIE

Napoli

E' la squadra di un paio di grandi "ex": coach Maurizio Buscaglia in panchina, innanzitutto, ma anche il lungo americano JaCorey Williams (all'Aquila più di 17 punti di media nella stagione 2020-21) in campo. I campani sono una squadra fisica e pronta a stupire: la regia del francese David Michineau (ex Metropolitans 92) e i punti di Robert Johnson saranno determinanti per la stagione dei biancoazzurri. 

 

Verona

Già affrontata in amichevole a Carisolo, la neopromossa veneta è una squadra che porta in dote l'entusiasmo della vittoria in Serie A2 e un gruppo che, con coach Ramagli al comando, punta a confermarsi di livello anche al "piano di sopra". Matteo Imbrò e Alessandro Cappelletti formano una coppia di play italiani di grande impatto, la pattuglia americana è un bel mix di talento e atletismo. 

 

Varese

Il nuovo corso tecnico e societario tracciato da Luis Scola comincia a delinearsi: la squadra lombarda, affidata a un coach di esperienza USA come Matt Brase, debuttante in Europa, sposa la filosofia del basket moderno: tanti esterni, tanto ritmo, tanta corsa, a costo anche di rinunciare alla stazza intorno al ferro. Tra i confermati, chiamato alla definitiva esplosione l'esterno azzurro Woldetensae. 


TICKETS

Da oggi, lunedì 12 settembre, si apre la vendita libera dei biglietti all'Aquila Store di Corso del Lavoro e della Scienza, 20 e online su tickets.aquilabasket.it

L'ingresso alle due giornate del Memorial Brusinelli è compreso negli abbonamenti alla stagione 2022-23! 

Questi invece i prezzi per i non abbonati: i biglietti valgono per UNA GIORNATA (due partite) 


Albo d’oro Memorial Brusinelli

2013 - Verona

2014 - Cantù

2015 - Dolomiti Energia Trentino

2016 - Brose Bamberg

2017 - Dolomiti Energia Trentino

2018 - Dolomiti Energia Trentino

2019 - Dolomiti Energia Trentino 


LE INIZIATIVE

Nelle stesse giornate del Memorial Brusinelli andrà in scena anche il Memorial Marcello Larentis, riservato alla categoria Under 14: il torneo intitolato a Marcello, giocatore di Aquila Basket Trento scomparso nel 2001 all’età di 21 anni per la leucemia, arriva alla sua XXI edizione, e anche quest'anno ha il patrocinio di AIL Trento, l’Associazione contro le leucemie-linfomi e mieloma di cui la Dolomiti Energia Trentino è testimonial ufficiale.

Sabato pomeriggio alla BLM Group Arena il TRUST Aquila Basket organizza una merenda per i tifosi in cui sarà possibile incontrare i giocatori della prima squadra (impegnati poi nella semifinale delle 20.30) e iscriversi all'Associazione dei tifosi bianconeri. Appuntamento alle 17.30 all'esterno del palazzetto. 

 

A Cavallino-Treporti successo 70-80 nella semifinale contro Treviso
Contro Venezia è sempre battaglia: bianconeri sconfitti in volata 60-57