Emozionante vittoria per gli u15 Eccellenza che riescono a trionfare nella difficile trasferta contro Universo Treviso.

Tutto il primo quarto si gioca punto a punto, con qualche timido tentativo di fuga dei padroni di casa subito però fermato dagli aquilotti (17-15 fine primo quarto). Nella seconda frazione il ritmo inizia ad alzarsi e la partita si rivela molto combattuta, con nessuna delle due squadre intenzionata a mollare un colpo, e a fine primo tempo i bianconeri sono in vantaggio per 30 a 34.

Nel terzo quarto i veneti iniziano però più aggressivi e riducono subito lo svantaggio riuscendo pure a passare avanti; al termine del periodo, però, Il risultato è ancora pari: 48 a 48. Nel quarto quarto inizia molto bene la formazione di casa, che arriva a guadagnare un vantaggio massimo di 9 punti, ma, proprio quando la partita sembra chiusa, con le ultime energie rimaste i trentini trovano la forza di riportarsi sotto, e di completare la rimonta con una tripla che li porta sul +1 a poco più di un minuto dal termine. Gli aquilotti riescono poi ad amministrare il vantaggio nonostante i vari falli sistematici e l'incredibile voglia di vincere degli avversari. Finisce 65-67.

Importante vittoria di carattere dunque per gli U15, che riescono inoltre a riportarsi al 4º posto in classifica, con gli stessi punti dello Junior Basket.
 

Universo Treviso - Dolomiti Energia Trentino 65-67 
 

Universo Treviso: Michelin 21, Caldwell 15, Tonello 10, Pisani 10, Zanette 6, Modolo 2, Liberali 1, Sartorato, Tramontin, Zago, Pradal, Monteiro. All. Haschio, 1º Ass. Novello.
Dolomiti energia Trento: Voltolini 22, Kitsing 13, Tani 11, Gecele 7, Covi 6, Bernardino 4, Gottardi 2, Sassudelli 2, Dalla Torre, Maino, Dorigoni, Niccolai. All. Minati, 1º Ass. Gilmozzi.

U16, contro Padova la decima vittoria in fila

Decima vittoria consecutiva per il gruppo U16 che supera la Virtus Padova , avversaria con cui all'andata aveva faticato non poco.

Nei primi 10' i trentini, grazie al predominio a rimbalzo, riescono spesso a distendersi in contropiede per segnare canestri dopo pochi secondi ma qualche persa di troppo e un po' di disattenzione difensiva mantengono i patavini in partita. Secondo tempino ancora piu' equilibrato con i virtussini che giocano con entusiasmo e gli aquilotti che mancano di concretezza in difesa e subiscono troppi canestri facili.
E' il break del terzo quarto (22-6) che permette ai bianconeri di chiudere la gara: una maggiore intensità difensiva e un ottimo ritmo in attacco tolgono fiducia agli avversari che non riescono più a ritrovarsi e cedono visibilmente.
In definitiva una gara giocata ad alti ritmi che, pur con qualche distrazione di troppo,ha visto l'Aquila correre per 40' per imporre il proprio gioco e coinvolgendo tutti e 12 gli effettivi.

 

 
VIRTUS PADOVA-DOLOMITI ENERGIA TRENTINO  60-87 ( 17-27 / 39-48 / 45-70 )
 
VIRTUS PADOVA: SARDENA, LOMMA 15, ANTONELLO 6, COSTA 4, TONIOLO 6, PAVAN 8, PIRRO, DE AGOSTINI 4, BRESSAN 4, MASCHIO 4, OKOASE 6, MENEGHIN 3  All. DE NICOLAO
 
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO:CARRARA 4, ENDRIZZI, BERTOLINI, SIGHEL 4, MENEHINI 2, ZOBELE 6, CZUMBEL M. 19, DELLA PIETRA 1, CZUMBEL E. 14, CONTI 19, ACCORDI 14, KITSING 4.  All. Marchini
“One Team, One World”: presentato il progetto bianconero nell'ambito del programma di Euroleague Basketball
Dolomiti Energia, a Reggio per guadagnarsi gli ottavi di Eurocup