Dolomiti Energia Trentino (11-12) vs. Banco di Sardegna Sassari (11-12)

24a giornata Serie A UnipolSai | Il T quotidiano Arena, Trento 

Sabato 23 marzo 2024 | ore 20.30 | Eurosport 1, DAZN 

BIGLIETTI DISPONIBILI | Kinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

I bianconeri domani, sabato 23 marzo, alle ore 20.30 affrontano alla Il T quotidiano Arena il Banco di Sardegna nel 24° turno di regular season in Serie A UnipolSai: i biglietti per l'importante match contro i sardi sono in vendita online, presso l'Aquila Store di Corso del Lavoro e della Scienza 20 a Trento e presso i punti vendita Vivaticket.

Partita chiave per i bianconeri nella lunga corsa playoff: a 7 partite dalla termine della stagione regolare, si affrontano due squadre appaiate in classifica proprio nella zona “calda” intorno alle posizioni che a maggio garantiranno l'accesso alla post season Scudetto. 

Sabato è anche la partita delle 600 di Toto Forray in maglia Aquila Basket: impressionanti i numeri del Capitano in questi anni a Trento a partire dal febbraio del 2011, quando la squadra bianconera giocava in B1 e si era da poco trasferita al PalaTrento: nella lunga scalata delle due promozioni, e poi nei 10 anni tra Serie A ed EuroCup. 600 partite, 4.399 punti segnati in totale. E ancora, limitandoci agli anni di massima serie e delle competizioni continentali (471 partite): 9.733 minuti in campo, 424 triple a bersaglio, 1.155 rimbalzi, 990 assist distribuiti. Inutile aggiungere che è primo ogni epoca nella storia di Aquila in sostanzialmente ogni campo statistico mai misurato. 


L'avversaria: Banco di Sardegna Sassari

Il Banco di Sardegna dopo la pausa per gli impegni delle nazionali è la squadra più in forma del campionato: i ragazzi di coach Nenad Markovic hanno battuto in rapida successione Virtus Bologna, Reyer Venezia e la capolista Brescia, risalendo vorticosamente la classifica e arrivando a raggiungere la zona playoff dopo un avvio di stagione contrassegnato da tanti passi falsi. 

Oggi però la Dinamo, che nel corso dell’annata ha cambiato guida tecnica e anche parecchie pedine in campo, è una squadra che guarda con grande ambizione e ottimismo alla volata per la post-season, confortata da una serie di risultati che hanno messo in evidenza un attacco sempre più incisivo e che hanno confermato una volta di più il valore di tanti giocatori di alto livello: a partire dal centro classe 2000 Ousmane Diop, autore di 28 punti nella vittoria contro Brescia; la staffetta con Stephane Gombauld nel ruolo di centro (10,2 punti e 5,4 rimbalzi) è uno dei segreti dei sardi. Che pure dai propri esterni hanno tanto contributo in fase realizzativa: Brandon Jefferson segna più di 15 punti di media con il 43,5% da tre, Breein Tyree nel match di andata aveva fatto malissimo alla difesa di Trento e in stagione viaggia a 13,6 punti e 2,4 assist a partita. 

A “collegare” i reparti, due ali complete ed efficaci come il greco ex Venezia e Pesaro Vasilis Charalampopoulos (9,5 punti) e Alfonzo McKinnie (7,7  a partita). Nel blocco azzurro dei sardi da segnalare l’ex di serata Stefano Gentile (a Trento nella lontana stagione 2009-10) e il playmaker Alessandro Cappelletti, prezioso in regia come testimoniato dai quasi 4 assist di media. E dal perimetro occhio anche alle stoccate di un giocatore sempre precisissimo come Filip Kruslin. Infine non è escluso che possa fare il suo debutto stagionale l’ala lituana Eimantas Bendzius, ferma da inizio stagione per un grave infortunio ma che si sta riavvicinando al rientro sul parquet. 


I precedenti

Sassari è la terza squadra più affrontata da Trento in competizioni ufficiali a partire dal 2014, l'anno della promozione dei bianconeri in Serie A: sono ben 26 i precedenti tra le due squadre, con Sassari in vantaggio 14-12 nel bilancio complessivo di vittorie e sconfitte. I sardi per la verità hanno vinto gli ultimi 6 scontri diretti consecutivi, quindi l'Aquila non batte i biancoblù addirittura dal novembre 2020 quando al palazzetto di Trento si impose 92-78; da quel momento, quattro vittorie dei sardi al PalaSerradimigni (l'ultima nel match di andata terminato 80-73) e due alla Il T quotidiano Arena (lo scorso anno arrivò un pesante 77-95). 

Sabato alla IlT Quotidiano Arena sarà SOSI Day!
Hollander, Zuretti e Tranquillo: basket protagonista all'Itas Forum