MILANO – Un riconoscimento che valorizza il lavoro che sta portando avanti Aquila Basket Trento attraverso i progetti di AquiLab. È con queste premesse che oggi il presidente Luigi Longhi ha ritirato presso il Palazzo Lombardia a Milano il prestigioso premio Guirlande d’Honneur 2025, che si inserisce all’interno dell’evento “SPORT MOVIES & TV 2025” organizzato dalla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs) e giunto alla sua 43esima edizione. 

Il riconoscimento premia quelle realtà o quei personaggi che si sono distinti nella promozione e nella diffusione dei buoni valori dello sport. In passato sono diversi i nomi, anche di caratura internazionale, che hanno ricevuto il riconoscimento da Pelè, a Marcello Lippi per arrivare a Dino Meneghin e all’ex presidente del CIO Thomas Bach. Da oggi anche Aquila Basket Trento si può così iscrivere nella lista delle società che, con il lavoro fatto fuori dal campo, si è distinta per la diffusione di messaggi di fair play e impegno civico. 

Si tratta di un premio che riconosce, a livello totale, il lavoro fatto in questi anni da Aquila Basket Trento nella promozione di iniziative di grande impatto sociale. La premiazione alla quale è intervenuto il presidente Longhi, è avvenuta durante un momento di incontro con alcune classi della “GenerAZIONE2026”, ovvero i migliori tra i 51.066 giovani di 95 Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado della Lombardia e del Veneto che hanno partecipato ai “TROFEI DI MILANO CORTINA 2026 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani” e a “GenerAZIONE2026 – Sport powered by Youth and Education”, Campionati Interscolastici, Attività Sportive, Formative-Educative inseriti nel Programma Education #Gen26 di Fondazione Milano Cortina 2026 nell’ambito di OVEP - Olympic Value Education Programme del CIO-Comitato Internazionale Olimpico. Il messaggio del presidente Longhi ha avuto ancora più forza grazie alla presenza in platea di questi giovani. In aggiunta a questo, e sempre in linea con la visione di Aquila Basket, il tema della mattinata faceva riferimento al movimento paralimpico, con alcuni campioni della nazionale italiana che hanno conquistato trofei a livello internazionale. Un contesto prestigioso e di valore nel quale la premiazione di Aquila Basket Trento è stata una sintesi perfetta.

Bianconeri in viaggio verso Podgorica per il Round 2 di BKT EuroCup