Banco di Sardegna Sassari (1-5) vs. Dolomiti Energia Trentino (5-1)

7a giornata Serie A UnipolSai | PalaSerradimigni, Sassari

Domenica 12 novembre 2023 | ore 16.30 | DAZN, Eurosport 2

Kinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

Obiettivo settima meraviglia per i bianconeri: le sei vittorie consecutive tra campionato ed EuroCup consegnano un'Aquila galvanizzata, ma allo stesso tempo particolarmente concentrata in vista della delicata trasferta di Sassari. Domani alle 16.30 (diretta Eurosport 2 e DAZN) i bianconeri affrontano il Banco di Sardegna nel settimo turno di regular season in Serie A con l'obiettivo di dare ulteriore continuità al proprio momento positivo in termini di risultati e di prestazioni, provando ad avere la meglio su un'avversaria ben più insidiosa di quanto non possano dire gli 8 punti di differenza in classifica. Roster al completo a disposizione di coach Paolo Galbiati, con il gruppo in viaggio verso Sassari già da questa mattina dopo una sosta a Trento di nemmeno 36 ore di rientro dalla Polonia. 


L'avversaria: Banco di Sardegna Sassari

La squadra allenata anche quest'anno da coach Piero Bucchi ha avuto un inizio di stagione condizionato da sfortune e infortuni: quello di Bendzius ancora in preseason, poi quello del giovane centro Ousmane Diop fino a quel momento miglior realizzatore dei sardi in campionato. L'avvio da una vittoria e cinque sconfitte è figlio anche di un calendario particolarmente severo: il Banco di Sardegna che martedì ha vinto bene in FIBA Champions League a Ludwigsburg però è una squadra tosta fisicamente e talentuosa, che attacca il ferro ma sa colpire anche dall'arco. Sul perimetro i giocatori più utilizzati sono il play Stan Whittaker (54,8% da tre e 4,0 assist a partita) e la guardia Breein Tyree (9,8 punti di media), ma altrettanto impattanti sono le "seconde linee" Alessandro Cappelletti (7,7 punti e 3,3 assist per l'ex Verona) e l'ex di giornata Stefano Gentile (6,2 punti e la solita trascinante leadership tecnica ed emotiva). Occhio anche alle qualità balistiche di tre giocatori "tuttofare" come Filip Kruslin, Kaspar Treier e Vassillis Charalampopoulos, chiamati ad essere l'anello di congiunzione tra i reparti: intorno al ferro sono i muscoli e l'esplosività di Alfonzo McKinnie (10,3 punti e 4,3 rimbalzi) e del francese Stephane Gombauld (10,8 punti e 5,4 rimbalzi) a garantire punti e produttività sui due lati del campo. 


I precedenti

Sono ben 25 i precedenti in partite ufficiali tra Dolomiti Energia Trentino e Dinamo Sassari da quando i bianconeri sono arrivati in Serie A nel 2014: il bilancio dice Sassari avanti 13-12 nel complessivo vittorie-sconfitte, anche perché i sardi si sono imposti nelle ultime cinque sfide consecutive. In sostanza bisogna tornare a novembre 2020 per l'ultima vittoria dei bianconeri contro Sassari, e addirittura al 25 gennaio 2020 per l'ultima gioia dell'Aquila al PalaSerradimigni. Fu peraltro una gioia particolarmente emozionante, figlia di un canestro da tre di Alessandro Gentile a fil di sirena per l'87-90 finale. 


Il dato statistico

Trento in Serie A è al quinto posto per punti segnati (86,2), al terzo per rimbalzi catturati (38,2), al terzo per assist distribuiti (21,5): solo la Virtus Bologna, al pari dei bianconeri, è nella top-5 di tutte e tre le classifiche dei rispettivi dati statistici. 

«Difesa sul perimetro e concentrazione per provare il colpo domenica a Sassari»
A Sassari non arriva la settima meraviglia: bianconeri battuti 80-73