TRENTO - Aquila Basket Trento e Moncalieri Basketball si sono aggiudicate domenica sul parquet della BTS Arena le due finalissime della XXIV edizione del “Memorial Marcello Larentis”, torneo giovanile di inizio stagione organizzato da Aquila Basket Trento in collaborazione con Belvedere Ravina e con il patrocinio di AIL Trento: Aquila Basket Trento si è aggiudicata il torneo U14 maschile battendo in finale un’ottima Pallacanestro Reggiana, mentre Moncalieri Basketball ha avuto la meglio sulle pari età di San Martino di Lupari.
Durante il weekend sono state giocate 24 partite coinvolgendo circa 200 tra ragazzi e ragazze, che si sono affrontati con grande impegno e grande correttezza, ricordando così nel modo migliore Marcello Larentis, venuto a mancare a soli 21 anni per la leucemia, quando aveva iniziato ad assaporare le prime partite in maglia Aquila Basket in serie D e in C2, dopo tantissimi anni nel settore giovanile bianconero.
Nella giornata di sabato e domenica mattina si sono giocate le partite dei gironi di qualificazione, con la regola di azzerare il punteggio al termine di ogni quarto: per il torneo U14 maschile, nel girone A Aquila Basket Trento ha concluso al primo posto davanti a Pontevecchio Bologna, Varese Basketball e Treviso Basket. Nel girone B, invece, il primo posto è andato a Pallacanestro Reggiana, davanti a Scaligera Verona, Orobica Bergamo e JBR Rovereto. Nel pomeriggio di domenica si sono poi disputate le finali per decidere la classifica dal 1^ all’8^ posto: per la sfida per il 7^ posto è arrivato il successo di Treviso Basketball con JBR Rovereto, mentre in quella per il 5^ posto Orobica Bergamo ha sconfitto Varese Basketball, vincitrice delle ultime tre edizioni del torneo. Nella gara valida per il gradino più basso del podio è arrivato il successo di Scaligera Verona contro Pontevecchio Bologna. La finalissima ha visto Aquila Basket Trento di coach Claudio March vincere tre dei quattro quarti dell’incontro trascinata da Gioele Bencivenga, premiato come MVP del torneo da Patrick Hassan. Nel torneo U15 femminile il girone di qualificazione ha visto al primo posto Moncalieri, davanti a San Martino di Lupari, Belvedere Ravina e Alpo Basket. Le finali per il 1^ posto e per il 3^ posto hanno mantenuto invariata la classifica: combattutissima la finale tra Moncalieri e San Martino, con le prime che hanno prevalso anche grazie alla prestazione di Maya Sangiorgi, MVP del torneo femminile.
Al termine della manifestazione la premiazione di tutte le squadre con la presenza di Franco e Adriana Larentis, genitori di Marcello, alla BTS Arena insieme a Roberto Valcanover, Presidente di AIL Trento, l’associazione che dà il proprio patrocinio al torneo, del Vicepresidente di Aquila Basket Bruno Giampieretti, del Presidente di Fondazione Aquila Giovanni Zobele e dell’esterno bianconero Patrick Hassan.