Germani Brescia (7-6) vs. Dolomiti Energia Trentino (7-6)

14a giornata LBA Serie A UnipolSai | PalaLeonessa, Brescia

Sabato 7 gennaio 2023 | ore 20.30 | Eurosport 2, ELEVEN Sports 

Kinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

I bianconeri sono tornati a lavorare al completo: con il rientro di Spagnolo, già in campo per qualche minuto contro Brindisi, la Dolomiti Energia guarda alla trasferta di Brescia come a un'occasione importante per riscattare i passaggi a vuoto recenti che hanno reso più complicata la volata alle Final Eight di Coppa Italia e hanno minato alcune delle certezze costruite da Forray e compagni nella prima parte di stagione. In una serata complicata contro Brindisi, Darion Atkins ha chiuso con una delle migliori performance statistiche della storia dei bianconeri in Serie A: i suoi 16 punti e 16 rimbalzi sono un dato superato solo da una prestazione da 20 punti e 18 rimbalzi di Luke Maye in un successo contro Pesaro un paio di stagioni fa. Contro un'avversaria di alto livello i bianconeri cercheranno il quarto successo in trasferta dopo le vittorie a Varese, Verona e Venezia: sarà l'ottava partita lontana da casa a fronte delle "sole" 6 alla BLM Group Arena, ma poi i bianconeri avranno un doppio turno casalingo tra l'ultima di andata conro Reggio Emilia e la prima di ritorno con Varese. Per non perdersi neanche un istante della seconda e determinante fase della stagione è aperta la campagna abbonamenti per il girone di ritorno: tutte le info su www.aquilabasket.it e presso l'Aquila Store di Corso del Lavoro e della Scienza. 


L'avversaria: Germani Brescia

La Germani anche quest'anno si è presentata al via del campionato con una squadra costruita per insidiare le big della Serie A e fare la voce grossa pure in EuroCup: la conferma "avventurosa" dell'MVP Amedeo Della Valle è stato il fiore all'occhiello di un mercato estivo che ha rinforzato Brescia sotto tutti i punti di vista. E anche gli infortuni di Petruccelli e Caupain sono stati gestiti portando a roster due giocatori di assoluto valore come il play sloveno Nikolic (peraltro in dubbio per un acciacco) e l'ala Taylor. Il "motore" dei lombardi è sempre ADV, giocatore da 17,3 punti e 4,0 assist di media: curiosamente tra i giocatori attivi Della Valle è l'unico a superare i 10 punti di media, a dimostrazione della grandissima qualità dell'attacco bresciano che sa trovare innumerevoli diversi protagonisti. L'ex Eurolega Gabriel va a 9,5 punti di media, Massinburg è in costante crescita di rendimento, Cournooh e Akele sono due italiani di prima fascia. E sotto canestro fanno la voce grossa due centri di atletismo e impatto come Odiase e il confermato Cobbins. 


I precedenti

Nove vittorie e 4 sconfitte il bilancio dei 13 precedenti tra le due squadre a favore della Dolomiti Energia, che però ha perso gli ultimi due precedenti: quello in occasione del quarto di finale di Coppa italia a Pesaro lo scorso febbraio (73-78) e poi nella gara di ritorno di campionato al PalaLeonessa con un netto 86-62. Nel 2017 i bianconeri vinsero in casa contro la Germani 99-59 in quella che oggi rimane la seconda vittoria con più ampio margine di vantaggio nella storia dei bianconeri (superata solo da un 107-59 con Capo d'Orlando l'anno successivo). 


Il dato statistico

Brescia è la squadra che tira meglio i liberi in Serie A (82,6%) e la seconda per tiri liberi realizzati in totale dietro a Bologna: la capacità di attaccare l'area e procurarsi liberi di Della Valle e compagni sarà un'arma importante che la difesa di Trento dovrà essere brava a non alimentare. 


La possibile chiave della partita 

Per Trento è soprattutto un discorso di atteggiamento e intensità, per tornare a "mordere" la partita come fatto costantemente fino a una ventina di giorni fa. Brescia è una squadra completa che sa far male dal perimetro e in area: limitare l'MVP del campionato Della Valle sarebbe un ottimo primo passo. 

«A Brescia con la voglia di reagire nel modo giusto»
Lutto in famiglia per Fabio Bongi, le condoglianze del club