Dolomiti Energia Trentino 0-0 (21-8) vs EA7 Emporio Armani Olimpia Milano 0-0 (20-10)

Gara1 Quarti di Finale LBA Playoff Unipol | Il T Quotidiano Arena

Sabato 17 maggio 2025 | ore 18.00 | DAZN & DMAX

Ultimi Biglietti Disponibili | Kinesi Injury Report


La Dolomiti Energia Trentino

Il momento è arrivato! Questi sono i playoff! Sabato prendono il via i playoff della Dolomiti Energia Trentino e non poteva esserci sfida più affascinante dell’incrocio con i Campioni d’Italia in carica dell’Olimpia Milano. Fin qui è stata una stagione straordinaria per i bianconeri, che hanno riscritto i record del club e conquistato il primo trofeo della propria storia proprio contro Milano, nella finale di Coppa Italia, ma Forray e compagni non vogliono fermarsi ora, soprattutto davanti al proprio pubblico. Trento e Milano hanno regalato sempre partite epiche e momenti indimenticabili: dai quarti di finale di EuroCup nel 2016, alle semifinali scudetto del 2017, dalle finali scudetto del 2018 alla recente finale di Coppa Italia. Quella che si apre sabato sarà la sesta serie playoff tra le due squadre: Milano ha vinto nei quarti del 2015, 2021 e 2024; Trento si impose nella semifinale 2017 (4-1), mentre l’Olimpia vinse la finale 2018 (4-2). 

Tanti gli ex in campo e in panchina che rendono ancora più speciale questa sfida. Tra le fila della Dolomiti Energia Trentino ci sono Andrea Pecchia, Denis Badalau e Paolo Galbiati, oggi head coach bianconero ma con un passato nelle giovanili dell’Olimpia Milano. Sul fronte meneghino spiccano invece Shavon Shields e Diego Flaccadori, entrambi protagonisti di stagioni importanti con la maglia dell’Aquila. Shields ha disputato 59 partite con Trento, contribuendo al raggiungimento di due finali scudetto; Flaccadori, invece, ha collezionato ben 322 presenze in bianconero tra il 2014 e il 2019, e poi ancora dal 2021 al 2023, diventando uno dei volti simbolo della storia recente del club.

Per Gara 1 i bianconeri dovranno fare a meno di Andrea Pecchia, fermato da una lesione al bicipite femorale rimediata nella sfida contro Napoli.

L’attesa sarà resa ancora più speciale dall’atmosfera dell’Il T Quotidiano Arena, con la Fan Zone attiva dalle ore 16:00 e l’apertura dei cancelli fissata alle 16:45. Ad accogliere i tifosi ci saranno le magliette dei playoff offerte da Dolomiti Energia. 

Sono disponibili gli ultimi biglietti per Gara1 e Gara2 e il pack (Gara1 + Gara2 al prezzo più conveniente) all’Aquila Store o online sul circuito Vivaticket e in biglietteria della “Il T Quotidiano Arena” alle 16:30.


L’avversaria

L’EA7 Emporio Armani Olimpia Milano è il club più titolato d’Italia, con 31 scudetti conquistati e detentrice degli ultimi tre titoli nazionali. Un’avversaria di altissimo profilo attende quindi la Dolomiti Energia Trentino in una serie playoff che si preannuncia di grande interesse e spettacolarità. A guidare l’Olimpia dalla panchina c’è Ettore Messina, uno degli allenatori più vincenti della storia del basket europeo: il suo palmarès parla da solo, con 7 scudetti, 9 Coppe Italia, 4 Euroleague e numerosi altri successi internazionali. Sotto la sua guida, Milano dispone di un roster dal talento e dal fisico di altissimo livello. In cabina di regia ci sono giocatori come Nico Mannion, realizzatore di razza, e Leandro Bolmaro, eccellente difensore e giocatore molto efficace anche in attacco, soprattutto dalla media distanza. A completare il reparto anche Diego Flaccadori, ex Aquila, con la sua versatilità ed esperienza. Tra le guardie spiccano Armoni Brooks, tiratore mortifero da oltre l’arco, Stefano Tonut, solido su entrambi i lati del campo, Giordano Bortolani, altro grande tiratore, e il veterano Fabien Causeur, che porta in dote una carriera ricca di successi e leadership. Sulle ali c’è uno dei giocatori più completi d’Europa, Shavon Shields, capace di incidere in attacco e in difesa con continuità. Al suo fianco il capitano Giampaolo Ricci, giocatore di grande intelligenza tattica, e due stelle assolute come Zach LeDay, atletico e abile nel gioco spalle a canestro, e Nikola Mirotic, talento offensivo cristallino con anni di esperienza anche in NBA. Sotto le plance, l’atletismo e l’esplosività di Josh Nebo garantiscono rimbalzi e presenza fisica, mentre completano il reparto i due lunghi azzurri Ousmane Diop e Guglielmo Caruso.

A livello statistico, Milano è una delle squadre più complete del campionato: è il terzo miglior attacco della Serie A con una media di 89.4 punti a partita, costruiti su un numero molto basso di palle perse (solo 10.9 a gara) e su percentuali di tiro eccellenti. L’Olimpia è prima per percentuale complessiva dal campo (50.1%), prima da due punti (58%), terza da tre (38.8%) e guida anche la classifica ai tiri liberi con l’82.2%. Difensivamente, Milano è molto solida: è la quinta miglior difesa della LBA con 83.7 punti subiti a partita, grazie soprattutto alla capacità di controllare i rimbalzi. È inoltre la seconda squadra che commette meno falli e la terza che ne subisce di più, a dimostrazione di una struttura difensiva compatta e ben organizzata.


I Precedenti

Sono 47 i precedenti ufficiali tra Dolomiti Energia Trentino ed EA7 Emporio Armani Olimpia Milano considerando tutte le competizioni: Serie A, Playoff, Coppa Italia, Supercoppa ed EuroCup. Il bilancio complessivo sorride ai milanesi, avanti 32-15, mentre nelle sfide giocate alla “Il T Quotidiano Arena” il parziale è 8-12 sempre in favore dell’Olimpia. In questa stagione le due squadre si sono già affrontate tre volte, con due vittorie per l’Aquila e una per Milano. Al PalaTrento, nel match di andata di campionato, i bianconeri hanno dominato con una prestazione straordinaria chiusa sul 91-57. Al ritorno, all’Unipol Forum, Milano si è imposta 89-87 al termine di una sfida combattutissima decisa nei secondi finali. Il terzo atto è andato in scena sul campo neutro di Torino nella finale della Coppa Italia, dove Trento ha scritto una pagina storica conquistando il primo trofeo della propria storia grazie al successo per 79-63, guidata da uno strepitoso Jordan Ford da 23 punti.


Le parole dei protagonisti

Paolo GALBIATI (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Sarà una bella serie, uno stimolo importante e una grande sfida. Ci siamo guadagnati il diritto di giocare le prime due partite in casa e speriamo che il palazzetto sia caldo e che il pubblico si faccia sentire. Qualsiasi avversario ai playoff sarebbe stato difficile da affrontare, ma Milano è chiaramente una squadra di altissimo livello: ha recuperato pedine fondamentali, è imprevedibile per profondità e talento, ha enorme esperienza ed è guidata dal coach più importante del nostro campionato, uno dei più grandi nella storia della pallacanestro italiana. Sono consapevole del lavoro che questa squadra ha fatto: ha lavorato duramente, con serietà, ma soprattutto con una grande componente umana. Mi ricorda molto un gruppo storico per me, l’Under 17 del ’96/’97 che allenavo a Milano e a cui devo moltissimo nella mia carriera da allenatore. Con loro potevo chiedere qualsiasi cosa: si sarebbero buttati sotto la metro di Milano l’uno per l’altro. Quello che mi affascina di questo gruppo è che si celebra a vicenda, non c’è invidia, ma solo entusiasmo per i successi dell’altro. Il mio sogno è che questo viaggio continui: questa squadra mi dà una grandissima fiducia e mi ricorda l’Aquila della semifinale di EuroCup e delle finali scudetto sperando faccia ancora meglio perché Toto se lo merita».

Toto FORRAY (Capitano DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Inizia il bello! Dopo sette mesi di regular season, è arrivato il momento più importante dell’anno. Credo che la squadra abbia fatto un percorso davvero bello, riuscendo anche a conquistare un trofeo. Dopo un fisiologico momento di flessione seguito alla Coppa, nelle ultime partite abbiamo dimostrato quanto teniamo a chiudere questa stagione nel miglior modo possibile. Arriviamo ai playoff con grande consapevolezza e tanta voglia: cercheremo di andare il più avanti possibile. Affrontiamo Milano, una squadra di Eurolega costruita attorno a grandissimi campioni. Dovremo essere bravi a limitarli il più possibile, sfruttare il vantaggio del fattore campo e impattare bene la serie fin da subito. L’assenza di Pecchia? In partite così importanti è sempre meglio essere al completo, ma credo che questo possa unirci ancora di più per dare una possibilità ad Andrea di tornare. La vera forza di questo gruppo è la capacità di riconoscere le difficoltà e superarle tutti insieme. Ho ottime sensazioni con questi ragazzi e penso davvero che ci divertiremo».

Dolomiti Energia Trentino prima in Serie A per percentuale di riempimento del palazzetto nella regular season