Banco di Sardegna Sassari (1-2) vs. Dolomiti Energia Trentino (2-1)

4a giornata LBA Serie A UnipolSai | PalaSerradimigni, Sassari

Domenica 23 ottobre 2022 | ore 12.00 | ELEVEN Sports 

Kinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

I bianconeri sono partiti questa mattina alla volta della Sardegna: il terzo match consecutivo in trasferta tra campionato ed EuroCup vedrà la Dolomiti Energia Trentino affrontare domani Sassari nell'anticipo di mezzogiorno valido per il quarto turno di regular season in Serie A UnipolSai. Capitan Forray e compagni arrivano a questo appuntamento con la spinta del ritorno al successo lontano da casa, arrivato a Varese in un match rocambolesco, e con il desiderio di riscattare i passaggi a vuoto nel finale di partita costati i due punti a Londra in coppa. Il rientro di Mattia Udom darà sicuramente benefici nelle rotazioni dei lunghi, dove Grazulis e Atkins hanno dovuto fare gli straordinari e giocare sopra la stanchezza e gli acciacchi: l'ala azzurra è tornata in settimana ad allenarsi con il gruppo. Coach Lele Molin intanto si gode il buon momento di Matteo Spagnolo, scelto da Legabasket come il miglior giocatore e miglior italiano del turno nella vittoria contro Varese e protagonista di una buona partita anche in EuroCup (17,0 punti, 6,0 rimbalzi e 4,5 assist le sue medie nelle due ultime sfide). 


L'avversaria: Banco di Sardegna Sassari 

E' reduce da una sconfitta in coppa (la FIBA Basketball Champions League) anche la Dinamo Sassari di coach Piero Bucchi: a Salonicco i sardi non sono riusciti a riscattare l'amara sconfitta di Treviso di qualche giorno prima, così i biancoblù proprio in questa sfida casalinga contro Trento vogliono e per certi versi devono invertire la rotta. Un successo, che permettebbe al Banco di raggiungere la Dolomiti Energia in classifica, ridarebbe slancio alle ambizioni di un gruppo costruito per insidiare le prime della classe in Serie A, come dimostrato anche dalla finale di Supercoppa persa solo in volata a fine settembre contro la Virtus Bologna. Confermati pezzi da 90 come l'ala Bendzius, il play Robinson e la guardia Kruslin, Sassari ha portato in Italia due autentiche "star" come il centrone Onuaku (il cui tratto distintivo sono i tiri liberi tirati dal basso alla Rick Barry, ma è uno da 16 punti e 10 rimbalzi di media) e l'ala Jones che tira col 55% da tre dopo le prime partite stagionali. 


Il dato statistico

Andrejs Grazulis non è solo "triple sulla sirena" e grandi kmovimenti d'attacco: l'ala lettone dopo tre giornate è il econdo miglior stoppatore del campionato grazie ai suoi 2,0 "block" di media. Sei stoppate devastanti che sottolineano ulteriormente l'importanza dei lunghi di Trento nella metà campo difensiva. 


I precedenti 

Contro Sassari non sono mancate le sfide in gare ufficiali, da quando i bianconeri sono arrivati in Serie A nel 2014: per ora il bilancio, molto equilibrato, dice 12-11 in favore di Trento, che però ha perso gli ultimi tre confronti diretti con i sardi. L'ultimo successo della Dolomiti Energia al PalaSerradimigni. Era il 25 gennaio 202 e Ale Gentile decideva di chiuderla con una tripla mozzafiato sulla sirena...  


La possibile chiave della partita 

Limitare l'impatto dei lunghi di Sassari e "ingabbiare" Robinson, che nei precedenti contro Trento ha sempre fatto malissimo alla difesa bianconera, sono due dei punti del piano partita della Dolomiti Energia. I bianconeri hanno tirato con un ottimo 13/26 da tre a Londra: se rimanessero ispirati dal perimetro, oltre a contribuire a piantare qualche albero sul Monte Bondone potrebbero avere dalla loro un prezioso alleato per battere la fisicità diffusa dei biancoblù. 

«Sassari ferita e temibile, a noi serve più continuità nei 40'»
Bianconeri sconfitti a Sassari 81-76