Dolomiti Energia Trentino (1-6) vs. Veolia Hamburg Towers (3-4)

Round 8 7DAYS EuroCup | BLM Group Arena, Trento

Martedì 13 dicembre 2022 | ore 20.00 | ELEVEN Sports, SKY Sport Arena

Acquista QUI il tuo biglietto

Kinesi Injury Report | Scarica le Game Notes


La Dolomiti Energia Trentino

Dovendo fare i conti con l'assenza di Matteo Spagnolo e le condizioni tutt'altro che ideali di alcuni dei suoi giocatori chiave, la Dolomiti Energia Trentino non ha mai dato l'impressione di volersi arrendere: né a Podgorica contro il Buducnost, né a Napoli contro la Gevi. Le due sconfitte in trasferta in EuroCup e campionato possono adesso trasformarsi in extra motivazione per tentare la doppia impresa in casa. Domani alle 20.00 arriva Amburgo ed è una sfida cruciale negli equilibri del girone B, domenica invece alla BLM Group Arena arriverà la corazzata Milano nell'11esimo turno di regular season in Serie A. Non c'è stato molto tempo per liberare il corpo e la mente dalle fatiche delle lunghe trasferte della scorsa settimana, ma è il destino del doppio impegno settimanale: tra le note liete delle ultime due sfide sicuramente c'è un Trent Lockett due volte in doppia cifra a referto che si sta rivelando un buon punto di riferimento offensivo in campo, per far valere la sua fisicità sul perimetro in difesa ma anche in fase realizzativa. 


L'avversaria: Veolia Hamburg Towers

Dopo il restyling di brand, logo e nome, Amburgo si è rilanciata a livello continentale con una stagione di grande entusiasmo in EuroCup lo scorso anno da cui però sono reduci solo pochi giocatori di quelli nel roster 2022-23: le nuove aggiunte però sono di livello, a partire da coach Korner che dopo sei anni al Bayreuth ha sposato il progetto dei nordici bianconeri. Yoeli Childs (14,9 punti e 8,r timbalzi di media) è un ragazzo che potrebbe presto giocare in competizioni anche più impegnative, McCullum (12,2 punti) e Woodard (12,8) sul perimetro creano e realizzano. Il campionato tedesco si sta confermando in clamorosa ascesa grazie agli enormi investimenti che negli ultimi anni più che sui giocatori delle prime squadre sono stati fatti sulle strutture e sui giovani. Nell'ultima sfida di EuroCup la settimana scorsa i tedeschi hanno saputo battere in casa l'Ahpoel Tel Aviv con una grande prestazione di tutto il team: nel 98-91 finale dopo un tempo supplementare, eroica performance individuale di Childs (22 punti e 11 rimbalzi in 34' di gioco). 


Le parole dell'assistant coach Davide Dusmet 

“La squadra ha recuperato un po’ di energie e si sta avvicinando a questa partita con grande concentrazione e senso di responsabilità: sappiamo che si tratta di una partita importante, come tutte in EuroCup; affrontiamo una Amburgo molto diversa da quella incontrata lo scorso anno nel nostro percorso di coppa, che ha cambiato tanto in campo e in panchina, ma che anche in questa stagione basa le sue prestazioni e i suoi buoni risultati sulla grande energia che è capace di mettere in campo. I tedeschi hanno una difesa molto aggressiva, si fanno sentire a rimbalzo, limitano gli attacchi avversari con grande efficacia. Tra le individualità di spicco voglio sottolineare l’imprevedibilità e il talento del giovane playmaker sloveno Samar, in prestito dall’Alba Berlino, è un elemento in grande crescita e capace di creare per sé e per i compagni, e Childs che intorno al ferro ha buone mani e impatto a rimbalzo. Sul perimetro c’è un tiratore affidabile come l’ex canturino Woodard, i due elementi che si alternano nella posizione di ala forte sono entrambi confermati dallo scorso anno, Meisner e Hinrichs. È una staffetta di ottimo livello. Il roster è completo e i tedeschi hanno già dimostrato di poter far bene in questa coppa: per noi sarà fondamentale mettere in campo un basket più preciso rispetto a quanto mostrato a Napoli, dove peraltro abbiamo giocato in una condizione davvero difficile. Sarà fondamentale limitare le palle perse e controllare il ritmo il più possibile, cercando di costruire e segnare buoni tiri in attacco e giocando 40’ di difesa solida”.


I precedenti

Anche lo scorso anno le due formazioni bianconere si sono incrociate in EuroCup: 2-0 il bilancio in favore dei tedeschi, capaci di imporsi 90-99 alla BLM Group Arena lo scorso 22 dicembre (19 punti di Flaccadori) e poi vittoriosi anche in casa 90-69 (21 punti di Jordan Caroline). 


Il dato statistico

13,7 - Sono i rimbalzi in attacco catturati di media da Amburgo: l'Aquila in campionato è la migliore formazione in assoluto a rimbalzo, mentre in EuroCup fatica di più nel fondamentale, almeno in termini di valore assoluto. La presenza sotto i tabelloni sarà cruciale anche per limitare l'impatto di Childs e compagni. 


La possibile chiave della partita 

A Napoli sono mancate le percentuali al tiro, non solo da tre punti: Trento ha bisogno di ritrovare feeling con la propria produzione offensiva per darsi una chance di cogliere il secondo successo stagionale in coppa. 

A Napoli bianconeri sconfitti 69-58
Il basket come occasione di amicizia al Christmas Game di AquiLab