Giacomo Villotti, Responsabile Acquisti Vetri Speciali S.p.A.

"Il progetto decanter nasce quasi per caso, da una chiacchierata con Andrea Nardelli e Sara Biasioni al bar della BLM Group Arena durante l'halftime del match casalingo con Tortona lo scorso dicembre. L'idea iniziale prevedeva un oggetto molto più semplice, simile ad una caraffa standard. L'occasione era tuttavia troppo stimolante per limitarsi ad un oggetto convenzionale, e in Vetri Speciali abbiamo voluto raccogliere la sfida sviluppando da zero un progetto esclusivo per Aquila Basket che potesse valorizzare ulteriormente la nostra partnership. 

Partnership nella partnership in realtà, poiché abbiamo avuto il piacere di coinvolgere nel progetto anche il nostro partner creativo Giuseppe D'Orsi, dalla cui matita sono nate le prime bozze via via affinate fino a raggiungere la silhouette finale dell'oggetto.

 



Il focus è stato concentrato su alcuni elementi chiave. Il primo: l'esclusività del design. Sviluppando il progetto abbiamo privilegiato forme eleganti ma moderne, che potessero unire tra loro la silhouette classica di un decanter con la modernità e la dinamicità che caratterizzano sia Aquila Basket che Vetri Speciali. Il secondo aspetto è il legame con lo sport: il desiderio di creare un oggetto che portasse un segno inconfondibile del basket è stato raggiunto mediante la texture superficiale, che alla vista e al tatto richiama l'esperienza sensoriale del pallone. Il terzo aspetto è la versatilità, con l'obiettivo di creare un oggetto distintivo che potesse essere utilizzato in quante più occasioni possibili. Ecco che il decanter può quindi essere usato per il suo scopo principale di decantazione di vini, ma anche come caraffa contenente acqua o altre bibite analcoliche grazie anche al tappo personalizzato con i brand delle due società. Gli ambienti di utilizzo del decanter sono altrettanto molteplici, dagli eventi istituzionali di Aquila Basket agli appuntamenti sportivi, passando per i nuovi meravigliosi uffici. L'ultimo elemento, ma non in ordine di importanza, è la sostenibilità. Il decanter è realizzato in vetro, materiale sostenibile per eccellenza, che può essere riciclato all'infinito e strizza l'occhio all'ambiente, sposandosi con le lodevoli iniziative promosse da Aquila Basket in occasione dell'Earth Day per la salvaguardia del nostro pianeta. Anche il tappo personalizzato, rivestito in legno, vuole trasmettere la medesima caratteristica sostenibile.


Come spesso accade l'esclusività del design si è scontrata con le necessità produttive, mettendo a dura prova il know-how del nostro team sviluppo prodotto per l'ingegnerizzazione dell'oggetto e dei nostri reparti produttivi per la realizzazione dello stesso. Tuttavia i colleghi hanno raccolto la sfida con determinazione, ed a loro vanno tutti i miei complimenti per aver realizzato con maestria un articolo che ha necessitato di progettazione e tecniche produttive non convenzionali. Ma - d'altra parte - siamo "speciali" di natura e non potevamo essere da meno in quest'occasione!

Lo sviluppo di questo progetto è stato per tutti noi in Vetri Speciali motivo di orgoglio, ed ha consolidato la partnership con Aquila Basket, che sebbene sia solamente al suo primo anno di vita ha trovato fin da subito il giusto feeling da entrambe le parti. Ad Aquila Basket vanno i nostri ringraziamenti per averci accolti e fatti sentire parte di una grande famiglia allargata con la società e tutti gli altri partner, fattore di stimolo fondamentale che ci porterà a supportare la squadra anche per le stagioni a venire, con la speranza di brindare a numerosi successi sportivi utilizzando il nostro decanter". 

Andrea Nardelli, Responsabile Commerciale Dolomiti Energia Basket Trentino. 

"Quella con Vetri Speciali è una partnership che si fin da subito si è rivelata vincente: prima di tutto perché come noi, Vetri Speciali è un'azienda che ha a cuore la sensibilità verso l'ambiente e la sostenibilità, valori di grande importanza per il club e che fanno parte del DNA dell'azienda. Siamo molto contenti di aver ricevuto queste caraffe, che concretizzano questa partnership a cui teniamo molto: le caraffe oltre ad abbellire i nostri uffici ed essere un elemento distintivo di design, sono particolarmente apprezzate per la grande qualità del prodotto e l'attenzione al dettaglio. Un ringraziamento a Giacomo Villotti e a Vetri Speciali per aver pensato a realizzare un prodotto così elegante e che al tempo stesso ben riassume i valori del club, anche perché con la sua versatilità può essere utilizzato sia come caraffa che come decanter: un perfetto esempio di sostenibilità!".

Che Under 19! Dolomiti Energia tra le migliori 12 d'Italia!
Under 19, la corsa nelle Finali Nazionali si interrompe contro Pesaro