I quarti di finale di Eurocup non sono appuntamento da poco, nemmeno per una piazza abituata ai grandi traguardi come Milano. Figurarsi per Trento, poi, che sin qui è arrivata nel suo anno da debuttante.
 
L'atmosfera che si respira al PalaTrento 24 ore prima dell'andata dei quarti della seconda manifestazione continentale europea, quindi, è quasi da notte prima degli esami (palla a due martedì sera alle 20.30, ticket qui e diretta tv su Sportitalia, su Eurosport). Con Maurizio Buscaglia e Jasmin Repesa a mescolare il grande rispetto reciproco, la stima, con quel pizzico di pretattica e con la grande voglia di arrivare a giocarsi, l'un contro l'altro armati, ancorché solo di lavagnetta, un appuntamento che potrebbe cambiare i destini di una stagione. Soprattutto per Trento, ma perché no, anche per una società come l'Olimpia, praticamente da sempre condannata a vincere nel rispetto della sua gloriosa storia lunga 80 anni. 
 
 
Maurizio BUSCAGLIA (coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): "Ci aspetta una gara difficilissima, a cui arriviamo in un momento particolare della nostra stagione ma per cui siamo motivatissimi. Potersi giocare i quarti di finale di Eurocup è una enorme opportunità, che ci siamo guadagnati sul campo e che vogliamo giocarci fino in fondo. Vogliamo ripartire dalla fiducia che la prestazione di cui siamo stati autori contro Reggio Emilia ci ha fornito. L'EA7 è una squadra che non ha bisogno di alcuna presentazione, forte, profonda, completa. Dovremo provare ad affrontarla costruendo su quanto di buono siamo tornati a mostrare domenica per provare a batterla, ricordando che questo è un match che va letto nell'ottica degli 80 minuti e quindi limitare al massimo gli errori sarà fondamentale". 
 
Jasmin REPESA (Coach EA7 EMPORIO ARMANI MILANO): "La Dolomiti Energia ha fatto una prima parte di stagione che penso di poter definire, senza voler mancare di rispetto a nessuno, al di sopra delle aspettative. Sia in Eurocup, riuscendo a passare brillantemente sia la prima che la seconda fase, sia in campionato, dove è stata per diversi mesi in lotta per le prime quattro posizioni. Se Trento riuscirà a qualificarsi per i play-off di serie A, e penso che ci riuscirà, credo potrà fare tesoro della grandissima esperienza fatta in Eurocup, dove è stata capace di superare anche gli ottavi di finale con merito. Trento una squadra basata solo sui lunghi? Wright e Pascolo sono due giocatori molto forti, questo è certo, ma la Dolomiti Energia ha anche tiratori eccellenti, oltre che una caratteristica che è fondamentale quando ci si vuole approcciare ai massimi livelli: un grande atletismo. Noi siamo arrivati oggi a Trento senza Jenkins e senza Simon. Al momento abbiamo dieci giocatori a disposizione. Domani vedremo". 
Eurocup, Dolomiti Energia pronta alla sfida impossibile all'EA7
Dolomiti Energia travolgente: EA7 Milano battuta 83-73!!!