Virtus Segafredo Bologna (19-6) vs. Dolomiti Energia Trentino (13-12)

26a giornata LBA Serie A UnipolSai | Segafredo Arena, Bologna 

Domenica 16 aprile 2023 | ore 19.00 | ELEVEN Sports 

Kinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

Si chiedeva continuità e sono arrivate due vittorie brillanti e autorevoli: dopo Pesaro e Trieste, ora l'asticella si alza ancora. A tu per tu con la capolista Bologna, la Dolomiti Energia Trentino deve tornare a mostrare il suo volto migliore e a provare ad imporre la sua pallacanestro contro una delle formazioni europee più complete e temibili del continente. Per farlo, come nelle ultime uscite, dovrà far valere la forza del gruppo: i bianconeri più di una volta hanno dato prova di essere in grado di ottenere grandi risultati e di giocare grandi partite, e contro la Virtus Segafredo avrà bisogno del contributo e del "mattoncino" di ogni giocatore a disposizione. Roster al completo in trasferta in Emilia, con Trent Lockett che avvicina la partita ufficiale numero 100 in maglia bianconera. 


L'avversaria: Virtus Segafredo Bologna

La Virtus Segafredo Bologna è la più classica delle “corazzate”: squadra lunga, con giocatori di enorme talento ed esperienza, un gruppo di campioni allenato da una vera e propria leggenda del basket internazionale come Sergio Scariolo. Basta scorrere il roster per trovare i nomi di tanti giocatori di altissimo livello, e non solo limitandosi al campionato nazionale: chiusa la stagione europea con la mancata qualificazione ai playoff di Eurolega, i felsinei si stanno avvicinando al momento clou della stagione, i playoff della Serie A in cui l'obiettivo dichiarato è quello di strappare a Milano lo scudetto dal petto. Per farlo, è importante per Bologna chiudere al primo posto la regular season e conquistarsi il vantaggio del fattore campo per tutti i turni dei playoff. Dopo due inusuali sconfitte consecutive (una particolarmente bruciante in casa contro Napoli), la Virtus ha superato Milano in casa in Eurolega e ora sempre di fronte al proprio pubblico vuole tornare a ingranare le marce alte. La Segafredo lamenta una condizione fisica non ideale di tanti giocatori chiave: Teodosic e Pajola potrebbero rientrare dopo qualche turno di stop, ma in dubbio ci sono anche Cordinier, Abass e Mannion. Poi però ci sarebbero anche i presenti: da Shengelia a Mickey, passando per Jaiteh e Hackett fino a Weems e allo straordinario Belinelli. Una squadra che ha pochi eguali per qualità, esperienza e forza fisica: per l'Aquila, un esigente esame di maturità. 

 


I precedenti

Nei 16 precedenti tra le due squadre il bilancio sorride alla Virtus, avanti 10-6: delle ultime 9 sfide però i felsinei ne hanno vinte 8, un dato che ben racconta il cambio di passo in termini di roster e di risultati delle Vu Nere negli ultimi anni. L'ultima vittoria in trasferta di Trento contro Bologna è arrivata nell'ultimo turno di regular season della stagione 2020-21: in un match esaltante che era valso ai bianconeri la qualificazione ai playoff, un Gary Browne da 7 triple a bersaglio guidò l'Aquila al successo.  


Il dato statistico

Trento è la quarta miglior squadra del campionato in termini di vittorie in trasferta: 6-6 il bilancio dei 12 match giocati lontano dalla BLM Group Arena. La Segafredo Arena non è un palazzetto semplice dove andare a fare risultato, ma i bianconeri hanno dalla loro un ruolino di marcia notevole in cui sono stati capaci di cogliere i due punti su campi caldissimi come il Taliercio di Mestre, l'Enerxenia Arena di Masnago o il PalaLeonessa di Brescia tanto per citarne alcuni. 

«Contro la Virtus concentrati sulla nostra crescita»
La Virtus difende il suo campo, Dolomiti Energia sconfitta 96-80