In collegamento diretto streaming con il MediaPro Auditorium di Barcellona (grazie alla trasmissione di Euroleague TV) inizia alle 12 il sorteggio per la determinazione dei sei raggruppamenti della prima fase di Eurocup. Segui in diretta la presentazione schiacciando play:

LE REGOLE Le 36 formazioni sono state divise in due conference da 18 team ciascuno: nella Conference 1 sono stati inclusi i team della parte occidentale d'Europa (oltre alle squadre italiane, ci sono quelle tedesche, francesi, spagnole, belghe, della ex Jugoslavia e della Repubblica Ceca), nella Conference 2 le squadre dell'Est Europa, della Turchia e della Grecia.

Le 18 squadre di ciascuna conference sono state poi divise in sei seed da tre team ciascuno, selezionati in base al ranking europeo acquisito da ciascun club nelle precedenti tre stagioni europee. La Dolomiti Energia Trentino è stata inclusa, assieme all'Umana Venezia e all'Enel Brindisi, all'interno del seed 6 della Conference 1.

LE TESTE DI SERIE Ecco l'elenco dei seed delle due conference:

LE MODALITA' Giovedì, a partire dalle 12, per ciascuna conference verranno sorteggiati 3 gironi da 6 squadre ciascuno, pescando per ogni raggruppamento un team da ciascun seed. Il sorteggio verrà programmato in modo che per quanto possibile venga evitata la presenza di squadre della stessa nazione nel medesimo raggruppamento (anche se questa sarà una ipotesi che si verificherà comunque per alcune squadre russe, italiane, turche e spagnole).

In base al regolamento del sorteggio, quindi, la Dolomiti Energia è già certa di trovare almeno una formazione spagnola, una francese e una tedesca nel suo girone, mentre eviterà certamente tutte le squadre turche, russe e greche.

 

Spanghero lascia la Dolomiti Energia: “Decisione difficile, a Trento 5 anni indimenticabili”
Eurocup: Ljubljana, Bilbao, Nymburk, Nanterre e Bonn le rivali della Dolomiti Energia