Happy Casa Brindisi (5-17) vs. Dolomiti Energia Trentino (11-11)

23a giornata Serie A UnipolSai | PalaPentassuglia, Brindisi 

Domenica 17 marzo 2024 | ore 18.30 | DAZN 

Kinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

I bianconeri domani, domenica 17 marzo, scendono in campo al PalaPentassuglia di Brindisi nella 23esima giornata di regular season in Serie A UnipolSai. La trasferta pugliese è scattata già questa mattina quando i bianconeri sono partiti alla volta della Puglia: il match di domani, con palla a due alle 18.30, sarà trasmesso in streaming su DAZN, e la replica integrale della partita trasmessa martedì alle 21.00 su RTTR, televisione partner del club bianconero. 

Per la Dolomiti Energia Trentino, “ennesimo” appuntamento chiave per tracciare la propria traiettoria verso il caldissimo finale di stagione: vincere contro la Happy Casa significherebbe dare ulteriore slancio alle ambizioni playoff di Toto Forray e compagni, che oggi occupano l'ottavo posto in classifica. La graduatoria però è talmente compatta che è ancora troppo presto per fare calcoli: certo per l'Aquila Basket sarebbe significativo tornare a fare punti in trasferta, visto che nell'anno solare 2024 i bianconeri non hanno ancora saputo imporsi lontano dalla Il T quotidiano Arena.

D'altro canto non mancano i motivi per essere ottimisti, uscendo dal successo interno contro Pesaro di domenica scorsa 109-82 che ha aggiornato una serie interminabile di record per il club trentino in partite ufficiali: massimo di sempre per punti segnati senza tempi supplementari (109 appunto), massimo di assist di squadra (31), massimo per valutazione complessiva, 5 giocatori sopra quota 14 punti segnati, il quarto giocatore diverso a firmare una partita da almeno 10 assist individuali (è toccato a Mooney dopo che in stagione erano già riusciti a farlo Baldwin, Hubb e Ellis). Per Trento (che domani a Brindisi sarà sempre orfana di Ellis e Udom) insomma la sfida ora è quella di mantenere con continuità questo tipo di prestazioni nelle restanti otto partite di regular season per strappare un pass playoff scudetto. 


L'avversaria: Happy Casa Brindisi

Se Trento vuole i due punti, Brindisi ne ha assoluta necessità: la situazione di classifica della Happy Casa, segnata dal terribile avvio da 0 vinte e 8 perse per aprire la regular season, è stata ulteriormente complicata dalla sconfitta di Masnago contro Varese della scorsa settimana e dalla contemporanea vittoria di Treviso, che occupa il terz'ultimo posto (quello che significa salvezza al termine della stagione). I ragazzi di coach Sakota insomma entreranno in campo domani con la consapevolezza di dover a tutti i costi battere Trento per riavvicinare le zone che garantiscono la permanenza nella categoria. Come sottolineato già ieri dai protagonisti bianconeri, la Brindisi in campo domani è una squadra molto diversa da quella affrontata da Trento all'andata: il leader realizzativo è sempre Xavier Sneed, autentica forza della natura e uomo da 15,8 punti e 6,5 rimbalzi di media; ma al suo fianco stanno crescendo di colpi i nuovi arrivati Eric Washington, play da 15,0 punti, e Frank Bartley, che con la maglia di Trieste fu miglior realizzatore della Serie A e che oggi viaggia a 13,7 punti di media. Assieme a loro garantisce punti dal perimetro ed estro realizzativo anche Jamel Morris (12,3 punti), mentre in area i giocatori di riferimento sono Jordan Bayehe ed Andrew Smith. Occhio anche dalle doti balistiche di Nate Laszewski, unico giocatore presente in tutti e 22 i match disputati da una squadra pesantemente condizionata fino ad oggi da infortuni e sfortune di ogni genere. 


I precedenti

Sono 18 i precedenti tra Brindisi e la Dolomiti Energia da quando i bianconeri sono arrivati in Serie A nel 2014: 12 i successi di capitan Toto Forray e compagni, che nel match di andata alla Il T quotidiano Arena si imposero 81-71 grazie a un super primo tempo con 9 triple a bersaglio e un +17 a metà partita. Protagonisti offensivi di quella partita furono Davide Alviti (21 punti e 5/6 da tre) e Prentiss Hubb (16 punti). Il miglior realizzatore di Brindisi fu Laszewski con 19 punti a referto. 

Consegnate le 12 borse di studio in memoria di Manuel
Ultimo quarto fatale: bianconeri sconfitti a Brindisi 89-82