PORDENONE – Una fantastica Dolomiti Energia Trentino supera anche la montagna Virtus Bologna e si qualifica alla Finale Scudetto Under 15: al Palasport di Pordenone domani i giovani bianconeri allenati da coach Claudio March alle 18.30 (diretta streaming canale Twitch di Italbasket) contro la corazzata Olimpia Milano cercheranno di regalare all’Aquila Basket il primo scudetto giovanile della propria storia dopo quello sfiorato dagli Under 18 nel 2017.

Strepitosa l’ennesima affermazione degli Under 15 aquilotti nelle Finali Nazionali in Friuli, con Dorigotti e compagni a superare un’altra “big” come la Virtus Bologna al termine di 40’ di intensa e vibrante battaglia sportiva. Finisce 74-67, con i bianconeri a far valere alla fine il proprio dominio a rimbalzo e la propria disciplinata difesa di squadra. Nella vittoria di squadra di una formazione che ormai ha abituato a stupire brilla la prestazione da 24 punti e 6 rimbalzi del “big man” Cesare Placinschi, ben supportato dalle iniziative offensive di Dorigotti (15 punti) e A Beccara, 13 a referto. Monumentale Zanella in difesa, chirurgico Dei con i suoi canestri sempre pesantissimi: e Tobia Triggiani a salire di colpi con il passare dei minuti mostrando qualità e leadership.

L’avvio di match è tutto a favore di Bologna: Accorsi è on fire, i bianconeri faticano a tenere i ritmi folli dell’attacco virtussino. Sotto 6-17 dopo i primi minuti, l’Aquila però trova rapidamente il modo per reagire e rimettersi in carreggiata, facendo affidamento soprattutto su una ritrovata intensità difensive. I primi 10’ si chiudono sul 18-22, poi nel secondo quarto arriva l’allungo perentorio dei trentini ispirato dai canestri di Placinschi e Dorigotti. Arrivati anche in doppia cifra di vantaggio, i ragazzi di coach March chiudono i primi 20’ avanti 42-33. La Virtus ancora una volta riparte a tutta rientrando a -2, il timeout di March rimette un po’ di tranquillità anche perché Placinschi fa sempre canestro (50-44). La Virtus ci prova, ma una gran tripla di Dorigotti firma il 57-48 di fine terzo quarto. A Beccara si inventa un canestro con fallo subito preziosissimo per tenere indietro la Virtus, Tobia Triggiani non sbaglia i colpi del ko. E’ pandemonio trentino. Domani alle 18.30 si gioca per la storia: comunque vada, i bianconeri hanno giocato delle Finali Nazionali indimenticabili.

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 74

VIRUS SEGAFREDO BOLOGNA 67

(18-22, 42-33; 57-48)

Dolomiti Energia Trentino: Triggiani T. 8, Placinschi 24, A Beccara 13, Dorigotti 15, Mazzurana 2, Dei 8, Iobstribizer ne, Tonina ne, Andreatta, Papa ne, Triggiani V., Zanella 4. Coach March, assistenti Gilmozzi e Rigato

Virtus Segafredo Bologna: Maurizi 15, Baiocchi 11, Cavalli, Accorsi 15, Farina 2, Giovannini 8, Zerbini 8, Berlati, Venturi 2, Domenichelli, Gorgati 6, Ussia. Coach Venturi.

NOTE: Tiri da due: Dolomiti Energia Trentino 30/53, Virtus Bologna 22/45. Tiri da tre: Dolomiti Energia Trentino 3/11, Virtus Bologna 4/13. Tiri liberi: Dolomiti Energia Trentino 5/9, Virtus Bologna 11/16. Arbitri: Renga M. e Greco G.

Under 15, che spettacolo! Dolomiti Energia in semifinale!
Under 15, finale amara: ma che orgoglio e che Finali Nazionali!