#3 Bertram Derthona Tortona (18-12) vs. #6 Dolomiti Energia Trentino (15-15)

Gara-1 Quarti di Finale Playoff LBA Serie A UnipolSai | PalaFerraris, Casale Monferrato 

Domenica 14 maggio 2023 | ore 18.00 | NOVE; Eleven Sports 

GAME NOTES | Kinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

Tutto è pronto all'avvio dei quarti di finale playoff 2023 della Dolomiti Energia Trentino. I bianconeri, dopo una regular season da 15 vittorie e 15 sconfitte che è valsa loro il sesto posto in classifica, domani sera al PalaFerraris di Casale Monferrato giocheranno gara-1 contro la Bertram Tortona terza forza del campionato. E' il primo episodio di una serie al meglio delle 5 partite: chi vince tre volte, passa in semifinale dove affronterà la vincente di Virtus Bologna - Brindisi. La squadra allenata da coach Lele Molin si è guadagnata il suo posto tra le 8 formazioni che si contenderanno lo Scudetto grazie a una stagione in cui ha stabilmente occupato le posizioni di vertice e in cui al netto di qualche alto e basso ha saputo giocare ad armi pari contro tutte le "big" della Serie A. Le vittorie in trasferta conseguite su campi durissimi da espugnare come quelli di Varese, Brescia, Venezia o Brindisi danno l'idea di quanto Forray e compagni possano essere in grado di sovvertire i pronostici e trovare entusiasmo e motivazioni anche lontano dalla BLM Group Arena. Roster al completo per i bianconeri, in partenza nel pomeriggio alla volta del Piemonte dove rimarranno fino a martedì sera (quando si giocherà gara-2, ancora sul campo della Bertram). 

E' la settima partecipazione ai Playoff Scudetto della LBA per la Dolomiti Energia Trentino, in 9 stagioni di Serie A. La prima volta fu proprio al primo anno nella massima serie: era il 2014-15 e la squadra guidata in campo allora dall'MVP della stagione Tony Mitchell si fermò ai quarti di finale contro Sassari (1-3). La scorsa stagione è stata la prima senza post-season per l'Aquila (nel 2020 i playoff non si giocarno causa interruzione del campionato per la pandemia). In totale i bianconeri nei playoff hanno giocato 43 partite e hanno un bilancio complessivo di 20 vittorie e 23 sconfitte (46,5% di successi). Contro Tortona è una prima volta assoluta nella post-season, in cui i bianconeri hanno precedenti "solo" con Milano (quarti 2016, semifinali 2017, finali 2018, quarti 2021), Venezia (finali 2017, semifinali 2018, quarti 2019), Sassari (quarti 2015, quarti 2017) e Avellino (quarti 2018).


L'avversaria: Bertram Yachts Tortona

Tortona non solo è una squadra di alto livello per qualità dei suoi interpreti, ma è anche espressione di un club che ha tutto per continuare a crescere con ambizione e voglia di avvicinare le big del campionato: dopo una stagione da neopromossa vissuta sulle ali dell'entusiasmo e culminata con l'accesso alla Finale di Coppa Italia e alle Semifinali Scudetto, Tortona si è confermata una realtà di vertice chiudendo al terzo posto in classifica e raggiungendo la semifinale di Coppa Italia disputata a Torino a febbraio.

Le conferme di tre statunitensi protagonisti di una stagione eccellente come JP Macura (13,0 punti di media per uno dei migliori tiratori della Serie A), Mike Daum (10,3 punti) e Tyler Cain (6,1 punti e 6,6 rimbalzi) sono state ulteriormente valorizzate dall'arrivo di tre "big" come il play ex Pesaro e Ulm Semaj Christon (secondo nella corsa a MVP del campionato grazie ai suoi 16,3 punti e 5,1 assist di media), la guardia Demonte Harper (in dubbio per infortunio, potrebbe giocare al suo posto il nuovo arrivato Cameron Hunt) e Leon Radosevic, lungo veterano di Eurolega che produce 7,8 punti di media dalla panchina ed è stato determinante anche contro Trento in stagione. Coach Marco Ramondino, premiato proprio qualche giorno fa miglior allenatore del campionato 2023, ha a disposizione un arsenale di primissima fascia: nel gruppo degli italiani i nomi più noti sono quelli del confermato Ariel Filloy, anima argentina e tiratore di striscia da 8,5 punti di media, e Leo Candi, arrivato da Reggio Emilia e anche lui intorno ai 7 punti a partita. Occhio anche alla precisione dall'arco di un giocatore in crescita come Luca Severini, tra i candidati stagionali al premio di atleta più migliorato. 


I precedenti

6-1 il conteggio dei precedenti in partite ufficiali tra le due squadre: in vantaggio c'è naturalmente Tortona, che quest'anno si è imposta in tutti e tre i confronti, i match di andata e ritorno di regular season in Serie A e nei quarti di finale di Coppa Italia. L'unica affermazione di Trento, arrivata peraltro in casa alla BLM Group Arena, fu un 85-80 maturato dopo un tempo supplementare il 12 dicembre 2021 in cui furono determinanti i punti di Flaccadori e un perfetto (quanto inusuale) 3/3 in lunetta di Johnathan Williams nel momento culminante della sfida.  


Il dato statistico

Tortona non compare tra le migliori 5 squadre del campionato per punti, assist e valutazione, ma è una squadra capace di avere la meglio sulle avversarie senza grandi effetti speciali, mettendo in campo difesa, organizzazione di gioco e grande consapevolezza dei propri mezzi. A rimbalzo i piemontesi hanno pochi eguali in Serie A (Trento se la gioca), e occhio alla difesa di Christon e compagni che spesso hanno costruito i propri successi con palloni recuperati e tiri forzati agli avversari. 


Il calendario della serie 

GARA-1

Domenica 14 Maggio 2023 

Bertram Yachts Derthona Tortona – Dolomiti Energia Trentino | ore 18.00 (PalaFerraris)

 

GARA-2

Martedì 16 Maggio 2023

Bertram Yachts Derthona Tortona – Dolomiti Energia Trentino | ore 19.00 (PalaFerraris)

 

GARA-3

Venerdì 19 Maggio 2023

Dolomiti Energia Trentino – Bertram Yachts Derthona Tortona | ore 20.00 (BLM Group Arena)

 

EV. GARA-4

Domenica 21 Maggio 2023

Dolomiti Energia Trentino – Bertram Yachts Derthona Tortona | TBD (BLM Group Arena)

 

EV. GARA-5

Mercoledì 24 Maggio 2023

Bertram Yachts Derthona Tortona – Dolomiti Energia Trentino | TBD (PalaFerraris)

 

I biglietti per i match della BLM Group Arena sono in vendita online su tickets.aquilabasket.it e all'Aquila Store di Corso del Lavoro e della Scienza 20 (qui sulla mappa), aperto lunedì con orario 14-19, da martedì a sabato con orario 10-12 | 14-19.

Forray: «Contenti dei playoff, ma non ci accontentiamo: ora arriva il bello!»
Dolomiti Energia a un passo dal colpaccio: sconfitta 79-78 in gara-1