Nel corso di Gara 3 di playoff nella sfida tra l’EA7 Emporio Armani Milano e la Dolomiti Energia Trentino ha esordito Almami Sylla, un ragazzo con una storia straordinaria alle spalle. Almami è nato in Mali il 23 agosto 2005 e da sempre sogna di diventare un giocatore di basket. 

Cinque o sei anni fa, prima della pandemia, una persona da Belgrado – una sorta di agente – contatta Massimiliano De Santis, allenatore della Scuola Basket Diego Bologna a La Spezia (parte del progetto Dolomiti Energia Basketball Academy), per segnalargli un giovane talento alto 204 cm. Iniziano i primi contatti telefonici, ma con l’arrivo del Covid-19 tutto si blocca. Nonostante le difficoltà, Almami non si arrende: rimane in contatto con l’agente serbo e, appena può, prova a raggiungerlo. Tenta più volte di volare dal Mali a Belgrado, ma viene respinto. Raggiunge il Senegal, dove vive in condizioni molto complicate, e da lì riesce infine ad arrivare a Belgrado. Purtroppo, però, non trova l’accoglienza né le opportunità sperate. Si sposta in Kosovo, dove finalmente riesce a giocare, ma a un livello amatoriale: due allenamenti a settimana e partite di bassa categoria. Non è il basket che aveva sognato. Decide così di partire verso l’Italia. Dopo un lungo viaggio tra treni, autobus e tratti a piedi, arriva a Milano nel febbraio 2024. Con sé ha solo il telefono e un caricabatterie. Conserva ancora quel numero di telefono: quello di Massimiliano De Santis. Lo chiama. De Santis risponde e gli chiede: “Come va in Mali?”. Sylla risponde: “Sono a Milano”. De Santis lo raggiunge e lo porta con sé a La Spezia. Qui inizia la nuova svolta. De Santis, contatta Marco Crespi, direttore della Academy, e gli propone di vedere il ragazzo. Crespi, colpito da un video di allenamento e affascinato dalla storia, lo invita subito a Trento. Almami trascorre quattro giorni a Trento: si fa notare subito, per qualità atletiche, ma soprattutto per le sue doti umane. Marco Crespi, insieme al direttore sportivo Rudy Gaddo e al direttore generale Andrea Nardelli, decide di accoglierlo nel mondo bianconero. 

Dal 16 agosto 2024 Almami Barry Sylla vive a Trento, si allena con l’Under 19 e la Serie A, e gioca in doppio tesseramento in DR1 con il Junior Basket Rovereto. Per la prima volta, Almami è andato in panchina durante Gara 2 e, nel quarto periodo di Gara 3, a 2’19” dalla fine, ha fatto il suo esordio ufficiale in Serie A. E tutti gli vogliono davvero bene.

Milano è perfetta e vince Gara 3. Sabato si torna in campo per allungare la serie!
Do or Die! I bianconeri vogliono guadagnarsi Gara 5