L’alluvione che ha segnato i territori di Emilia Romagna e Marche due settimane fa è stato un evento che ha colpito tutto il Paese: i danni causati dalla violenza dell’alluvione sono stati tantissimi e per tale ragione sono state attivate molte iniziative per cercare di far sentire la propria vicinanza a alle persone che hanno subito gravi ripercussioni nelle proprie vite. Nella grande famiglia di Aquila Basket Trento tante persone hanno legami ed affetti in quelle zone, in particolare in Romagna: nella prima squadra, ad esempio, sia il capitano Toto Forray, che l’assistente allenatore Fabio Bongi che il team manager Simone Pierich risiedono in comuni romagnoli segnati dall’alluvione. Proprio da loro è partita l’idea, durante le sfide playoff, di “fare qualcosa” per dare un piccolo contributo a quelle zone. Per tale ragione Fondazione Aquila per lo Sport Trentino, in collaborazione con Alberghiero Trentino Levico Terme con cui il club bianconero da anni sviluppa iniziative di solidarietà e di attenzione al mondo giovanile, ha deciso così di organizzare una cena di raccolta fondi in favore delle zone segnate dall'alluvione. La cena, grazie alla sensibilità dimostrata dalla società che gestisce l’albergo, si terrà martedì 6 giugno alle ore 19.30 presso il Grand Hotel Imperial di Levico, partner dell'evento. (via Silva Domini, 1 - Levico Terme): la cena, con menù romagnolo che utilizzerà anche alcuni prodotti di San Patrignano, sarà realizzata interamente dagli studenti dell'istituto alberghiero e ovviamente vedrà come antipasto la piadina con crudo e squacquerone. Durante la serata, su proposta dei giocatori della Dolomiti Energia Trentino,­  verranno messe all'asta le maglie ufficiali indossate dai giocatori durante la stagione: anche quanto verrà donato tramite l'asta, oltre al ricavato della cena, sarà devoluto a sostegno di un progetto specifico che verrà illustrato in occasione della serata conviviale. Per iscriversi alla cena è sufficiente inviare una mail ad [email protected] entro domenica 4 giugno 2023 effettuando una donazione di 100 euro al cc IT63I0830401864000064406129 intestato alla "Fondazione Aquila 4 No Profit per lo sport trentino" con la causale "progetto Emilia Romagna". Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento posti.

Quanto accaduto in Emilia Romagna ha colpito tutti quanti noi: ritrovarsi a cena, così come ci si ritrova al palazzetto, è un bel modo di fare squadra per raggiungere un obiettivo importante e anche in questo caso ci sarà con noi il capitano Forray. Desidero fin d’ora ringraziare tutti quelli che parteciperanno, gli amici dell’Alberghiero Trentino per tutto l’impegno che stanno mettendo nell’iniziativa e il Grand Hotel Imperial che ci ospita per l’evento.” (Giovanni Zobele, Presidente Fondazione Aquila per lo Sport Trentino)

Guardare a ciò che abbiamo intorno alle nostre vite, oltre i muri dei nostri interessi personali, è non solo doveroso, ma anche profondamente educante per chi ci osserva ,in primis i nostri figli, nella ricerca di un esempio a cui tendere. Per questo in ogni scuola si dovrebbero attivare azioni virtuose di solidarietà , quali più importanti materie di apprendimento per la crescita e lo sviluppo di intelligenze e cuori connessi”(Federico Samaden, dirigente istituto alberghiero di Levico Terme)

Il valore di una foto per le associazioni di AquiLab for no profit
Benvenuto coach Paolo Galbiati!