La XXI edizione del “Memorial Marcello Larentis” U14 è andato a Varese Basketball, che nella finale di domenica ha battuto i pari età del Petrarca Padova per 87 a 60. La gara disputata dalle due giovani formazioni è stata la degna conclusione di un torneo molto divertente e appassionante con otto squadre che hanno dato vita a partite equilibrate e combattute davanti ad un pubblico sempre numerose presente sugli spalti delle palestre Navarini, Manazzon e PalaBocchi. In questo modo tutti i ragazzi in campo hanno onorato il ricordo di Marcello, scomparso a 21 anni nel 2001 a causa della leucemia, che nei suoi tanti anni di settore giovanile ha sempre messo in campo una passione ed un entusiasmo contagiosi.

Il torneo è stato davvero interessante e ha visto i due gironi di qualificazione concludersi con la vittoria di Petrarca Padova davanti a Pall. Trieste, Lussana Bergamo e Virtus Altogarda e di Varese Basketball davanti a Scaligera Verona, Aquila Basket Trento e Treviso Basket. Nel pomeriggio di domenica si sono poi disputate le finali per decidere la classifica dal 1^ all’8^ posto: per la sfida per il 7^ posto è arrivato il successo di Treviso Basket con la Virtus Altogarda per 103 a 51, mentre in quella per il 5^ posto i giovani bianconeri di coach Giovanni Molin hanno sconfitto la Pall. Trieste per 84 a 49.

Nella gara valida per gradino più basso del podio è arrivato il successo di Scaligera Verona con Lussana Bergamo per 72 a 53: decisivo tra i gialloblu veronesi Alessandro Dalla Bernardina, autore di 36 punti e premiato poi come miglior realizzatore del torneo da Luca Lechthaler. La finalissima è stata in perfetto equilibrio nel primo quarto, ma poi Varese Basketball, trascinata da Nicolò Fusiello, MVP del torneo, ha preso il comando delle operazione, mantenendo un buon vantaggio fino alla fine: 87 a 60 il punteggio finale a favore dei lombardi che hanno vinto tutte e quattro le partite disputate nella due giorni trentina. 

Al termine del torneo la premiazione di tutte le squadre con la presenza di Franco e Adriana Larentis, genitori di Marcello e rappresentanti di AIL Trentino, l’associazione che dà il proprio patrocinio al torneo, e del Presidente di Dolomiti Energia Trentino Luigi Longhi e del vicepresidente Bruno Giampieretti.

Aperta la vendita libera degli abbonamenti!
Anche Aquila Basket alla presentazione della 24 ore di nuoto