Dolomiti Energia Trentino (10-9) vs. Germani Basket Brescia (7-12)

20a giornata LBA Serie A UnipolSai | BLM Group Arena, Trento

Domenica 5 marzo 2023 | ore 18.00 | ELEVEN Sports 

ULTIMI BIGLIETTI DISPONIBILI!

Kinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

I bianconeri riprendono la marcia verso la decisiva fase culminante della stagione con la sfida interna contro Brescia: sarà una BLM Group Arena colma di entusiasmo e tifosi quella che domani dalle 18.00 assisterà alla ventesima giornata di campionato, con gli ultimi biglietti ancora disponibili in vendita all'Aquila Store di Corso del Lavoro e della Scienza, online su tickets.aquilabasket.it e alle casse del palazzetto a partire da un'ora e mezza prima della palla a due. Intorno alle 16.15 tra l'altro nel piazzale del palazzetto arriverà anche Diego Flaccadori, che si concederà per qualche momento ai tifosi per foto, autografi e selfie nel giorno in cui si festeggiano "ufficialmente" le 300 partite ufficiali disputate dal bergamasco in maglia Aquila Basket. Roster al completo a disposizione di coach Lele Molin, che conta sul pieno recupero di Spagnolo e Crawford e che - al di là di qualche acciacco nel corso della settimana - ha riabbracciato Flaccadori e Grazulis di rientro dalle ottime performance con le rispettive nazionali. 


L'avversaria: Germani Brescia

La Germani è senza alcun dubbio la squadra del momento: non c'è da farsi ingannare dalla posizione in classifica dei lombardi, che un paio di settimane fa hanno confezionato un "piccolo miracolo sportivo" vincendo la Coppa Italia in palio alle Final Eight di Torino. Per sollevare al cielo il primo trofeo della storia del club bresciano, Della Valle e compagni hanno affrontato e battuto Olimpia Milano, VL Pesaro e Virtus Bologna. Insomma un successo tutt'altro che piovuto dal cielo: la Germani ha mostrato il suo vero volto, quello di una squadra costruita in estate proprio per poter ambire a battere quel tipo di corazzate dopo lo splendido terzo posto in classifica ottenuto nella regular season 2021-22. Quest'anno complici anche le sei sconfitte consecutive in cui i biancoblù sono incappati prima delle Final Eight di Coppa Italia, Brescia naviga nelle zone basse della classifica con un bottino di 7 vittorie e 12 sconfitte nelle prime 19 partite di campionato. Il "treno" playoff però è tutt'altro che perso: i due punti in palio a Trento possono essere determinanti proprio per rallentare il passo dei bianconeri e per prendere un po' di inerzia in vista del gran finale. Rispetto al match di andata vinto da Trento, occhio al rientro di John Petrucelli, MVP "ombra" della Coppa Italia grazie al suo grande lavoro difensivo e alla sua precisione al tiro, in particolare da tre punti. Il leader è sempre Della Valle (16,4 punti di media), sotto canestro vicino ad Odiase dovrebbe trovare spazio il rientrante Cobbins.  


I precedenti

Dieci vittorie e 4 sconfitte il bilancio dei 14 precedenti tra le due squadre a favore della Dolomiti Energia, che come detto si è imposta nel match di andata al PalaLeonessa per interrompere una mini serie di due sconfitte consecutive contro la Germani. Grande protagonista di una sfida adrenalinica e con molti alti e bassi per entrambe le squadre fu Diego Flaccadori, che segnò la tripla che di fatto chiuse i conti nel finale punto a punto. Alla BLM Group Arena il dettaglio dice 5-2 in favore di Trento. 


Il dato statistico

Brescia è il quinto miglior attacco della Serie A ed è la squadra che tira meglio i liberi in assoluto (82,2%) e quella con più punti segnati dalla lunetta (329): la capacità di attaccare l'area e procurarsi liberi di Della Valle e compagni sarà un'arma importante che la difesa di Trento dovrà essere brava a non alimentare. 

«Contro l'energia di Brescia con determinazione e voglia di ripartire»
Dolomiti Energia Trentino, la serata perfetta: rimonta vincente e successo 83-76 contro Brescia!