“Tifare Aquila fa bene” Ed è proprio così, visto che grazie alla passione dei tifosi bianconeri che hanno riempito gli spalti della BLM Group Arena durante questa stagione e alla sensibilità di DAO Cooperativa, sarà possibile acquistare due poltrone per la donazione del sangue da collocare nei punti prelievo della APSS trentina. Infatti, DAO Cooperativa, da tanti anni partner di Aquila Basket, ha promosso ad inizio stagione un’iniziativa molto importante in collaborazione con AquiLab, il laboratorio di progetti sociali e territoriali del club trentino: “Tifare Aquila fa bene”. Il progetto prevedeva una donazione, da parte di DAO, di 50 centesimi per ogni biglietto venduto durante il campionato di Lega Basket nella cosiddetta “Gradinata Conad”, per sostenere un progetto sociale di AquiLab.

 

La presenza del pubblico è stata tale che in questa stagione sono stati raccolti oltre 5.000 euro che AquiLab e DAO Cooperativa hanno deciso di utilizzare per valorizzare un progetto che ha coinvolto il club bianconero a 360 gradi in questa stagione. Infatti, la Dolomiti Energia Trentino è stata una dei testimonial della campagna “Facciamo squadra” promossa dalla rete di associazioni che promuovono in Trentino la donazione del sangue, ossia AVIS del Trentino, Lega Pasi Battisti, il Gruppo Autonomo Donatori Sangue Vigolo Vattaro e il Gruppo Donatori Sangue Valle Avisio: in tutte le ultime partite di Forray e compagni, volontari delle associazioni hanno accolto tutti i tifosi agli ingressi della BLM Group Arena per consegnare materiale informativo proprio sulla donazione del plasma. Il risultato della campagna di sensibilizzazione promossa dalle associazioni è stata senza dubbio positivo, visto che nell'ultimo anno a partire da luglio 2022, la raccolta di plasma da aferesi ha evidenziato un notevole aumento della raccolta di plasma di tipo A (da aferesi) su base annua per l'anno 2022 e l’assestamento, per i primi mesi del 2023, di un trend di crescita che avvicina gradualmente il Trentino al livello di autosufficienza (18 kg/1000 ab.). Questo è un ottimo risultato visto che solo 12 mesi fa il Trentino si collocava al quartultimo posto nella classifica delle Regioni e Province Autonome per capacità di raccolta di plasma sulla popolazione (13,2 kg/1000 ab.), con conseguente copertura del solo 70/75% del fabbisogno di farmaci da parte degli ammalati trentini. L’obiettivo, ovviamente, è quello dell’autosufficienza, che potrà essere raggiunta nel prossimo triennio, potenziando la struttura sanitaria dal punto di vista degli spazi e delle attrezzature a disposizione. 

 

L’acquisto delle due poltrone è senza dubbio un passo significativo in quella direzione. DAO Cooperativa – acronimo di Dettaglianti Alimentari Organizzati, costituita nel 1962 da 20 alimentaristi della città di Trento, ed oggi centro distributivo Conad per le provincie di Trento, Bolzano, Verona, Vicenza e Belluno, con più di 270 punti vendita distribuiti capillarmente sul territorio - ha un forte radicamento  sul territorio ed è impegnata da sempre a promuovere e valorizzare iniziative di sviluppo culturale, sociale e sportivo nei territori dove opera, in particolare sviluppando progetti che coinvolgono i giovani all’insegna di divertimento, della crescita e dell’educazione.

 

In questo caso, DAO Cooperativa, AquiLab e le associazioni del dono fanno rete per sostenere al meglio un’attività fondamentale per il territorio trentino, sia promuovendo tra i giovani in particolare il tema della donazione sia contribuendo a fornire l’attrezzatura necessaria perché la donazione del plasma possa essere fatta con regolarità.

 

“Prendere parte a un progetto come quello proposto da Aquilab e contribuire a sostenere  realtà territoriale come AVIS del Trentino e le altre organizzazioni che si occupano di donazione del sangue è motivo di grande orgoglio e impegno. A inizio stagione 2022-2023, infatti, avevamo fatto una promessa, ovvero quella di donare 50 cent. per ogni biglietto venduto in Gradinata Conad. Ora è giunto il momento di concretizzare questa promise accettando la richiesta di AVIS del Trentino che ha manifestato la necessità di avere due lettini da utilizzare per la donazione del plasma. Essere al fianco di una realtà come Aquila Basket non solo per il suo percorso in campo ma anche per i progetti che propone, attraverso Aquilab, ci fa capire quanto questa è sensibile e attenta a tematiche sociali che vanno ben oltre all’aspetto agonistico; caratteristica che solitamente contraddistingue un’associazione sportiva. È proprio questo aspetto che cerchiamo nei nostri Partner.” (Nicola Webber, Direttore Operativo DAO Cooperativa)

 

ll gesto di generosità di DAO Cooperativa e AquiLab assume particolare rilevanza in quanto finalizzato al raggiungimento dell’autosufficienza provinciale di plasma e plasmaderivati e dimostra quanto l’azione collettiva possa utilmente concorrere alla realizzazione di politiche socio-sanitarie considerate strategiche per la Comunità. L’autosufficienza di plasma risponde alla fondamentale esigenza di coprire il fabbisogno provinciale di farmaci plasmaderivati - sottraendo il Sistema sanitario provinciale alla dipendenza dai mercati internazionali - e di tutelare i principi di gratuità del dono e di contenimento della spesa pubblica.” (Elisa Viliotti, Presidente AVIS del Trentino)

 

"Rivolgo un caloroso ringraziamento Dao Cooperativa per aver donato due poltrone per la donazione del sangue o del plasma da destinare all’Unità operativa multizonale di immunoematologia e trasfusionale dell’Apss. È un gesto di generosità che mi riempie di soddisfazione per più ragioni. In primo luogo perché proviene grazie alla partecipazione dei tifosi dell’Aquila Basket e, come direttore generale dell’Apss, non posso non avere a cuore ogni tipo di attività fisica e sportiva e la promozione di ogni sano stile di vita. Ricordo a questo proposito che con Aquila Basket nel periodo dell’emergenza Covid abbiamo avuto una proficua collaborazione nella promozione della prevenzione vaccinale. Ma anche perché questo è un atto di generosità finalizzato a favorire e rendere più agevoli altri momenti di generosità e di solidarietà: penso soprattutto alla scelta di quanti, e in Trentino sono per fortuna molti, spinti da spirito di solidarietà decidono volontariamente e del tutto disinteressatamente di donare il proprio sangue a favore del prossimo." (Antonio Ferro, direttore generale APSS)

 

Siamo felici ed orgogliosi di fare da anello di congiunzione tra gli le associazioni con cui abbiamo collaborato nel progetto ‘Facciamo squadra’ per sensibilizzare la donazione del plasma e i nostri sostenitori del gruppo DAO Cooperativa, che di lavoro in cooperazione se ne intendono davvero. Credo che il risultato raggiunto possa davvero andare a beneficio di tutta la comunità” (Giovanni Zobele, Presidente Fondazione Aquila per lo Sport Trentino)

Una grande rimonta, un palazzetto da brividi, le lacrime di Matteo Spagnolo: la stagione si chiude con un beffardo 81-82
Lutto in famiglia per Marco Merler, le condoglianze del club