Il “Memorial Marcello Larentis” U14 è andato ancora una volta Varese Basketball, che ha bissato il successo dell’anno scorso, battendo nella finale di domenica al PalaBocchi i pari età del Lussana Bergamo per 70 a 48. La gara disputata dalle due giovani formazioni si è disputata davanti al folto pubblico del PalaBocchi ed è stata la degna conclusione di un torneo giunto alla XXII edizione molto divertente e appassionante con otto squadre partecipanti. Le partite, disputate su diversi campi della città, sono state tutte affrontate con impegno dai ragazzi che in questo modo hanno onorato il ricordo di Marcello, scomparso a 21 anni nel 2001 a causa della leucemia, che nei suoi tanti anni di settore giovanile ha sempre messo in campo una passione ed un entusiasmo contagioso.

Il torneo è stato davvero interessante e ha visto i due gironi di qualificazione concludersi con la vittoria di Lussana Bergamo davanti a Scaligera Verona, Europa Bolzano e Junior Basket Rovereto e di Varese Basketball davanti a Azzurra Trieste, Aquila Basket Trento e Rotaliana Basket. Nel pomeriggio di domenica si sono poi disputate le finali per decidere la classifica dal 1^ all’8^ posto: per la sfida per il 7^ posto è arrivato il successo di Rotaliana Basket con la Junior Basket Rovereto per 70 a 56, mentre in quella per il 5^ posto i giovani bianconeri di coach Vasco Pais hanno sconfitto Europa Bolzano per 87 a 50;

nella gara valida per gradino più basso del podio è arrivato il successo di Azzurra Trieste con Scaligera Verona per 86 a 74: decisivo tra i giocatori di Trieste Samuele Krizman, premiato poi come miglior realizzatore del torneo dal coach della Dolomiti Energia Trentino Paolo Galbiati.

La finalissima è stata in perfetto equilibrio nel primo quarto, ma poi Varese Basketball, trascinata da Riccardo Manera, MVP del torneo, ha preso il comando delle operazioni, mantenendo un buon vantaggio fino alla fine: 70 a 48 il punteggio finale a favore dei lombardi che hanno vinto tutte e quattro le partite disputate nella due giorni trentina. 

Al termine del torneo la premiazione di tutte le squadre con la presenza di Franco e Adriana Larentis, genitori di Marcello e rappresentanti di AIL Trento, l’associazione che dà il proprio patrocinio al torneo, e del coach bianconero Galbiati.

Comincia l'EuroCup! Bianconeri in viaggio verso Ulm, si gioca martedì alle 19.30
Bianconeri sconfitti 80-70 dai campioni di Germania di Ulm nella prima giornata di BKT EuroCup