Nutribullet Treviso (2-9) vs. Dolomiti Energia Trentino (8-3)

12a giornata Serie A UnipolSai | PalaVerde, Treviso 

Domenica 17 dicembre 2023 | ore 16.30 | DAZN 

Kinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

I bianconeri sono rientrati dalla Francia ma sono appena a metà del filotto di quattro partite trasferta consecutive che dopo Pesaro e Bourg li porterà a giocare sui campi di Treviso (domenica) e Gran Canaria (martedì). Un tour de force davvero notevole, per viaggi, valore delle avversarie e "calore" dei campi dove si gioca: il PalaVerde, per esempio, per capitan Forray e compagni rappresenta un vero e proprio tabù visto che è uno dei pochissimi tra quelli di Serie A dove l'Aquila Basket non ha ancora mai vinto in partite ufficiali (4 gli incrontri giocati a Villorba). Per la trasferta veneta, roster al completo a disposizione di coach Paolo Galbiati, nominato ufficialmente in settimana dalla FIP come nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana Under 20 maschile che a luglio giocherà l'Europeo di categoria in Polonia. A quattro turni dalla fine del girone di andata, i bianconeri di squadra in Serie A hanno il quarto miglior attacco, sono i migliori in assoluto per rimbalzi totali, rimbalzi d'attacco e stoppate. Numeri che testimoniano come la squadra trentina, che in coabitazione con Virtus Bologna e Venezia occupa il secondo posto in classifica in campionato, stia vivendo una stagione fino ad ora di alto livello in tutti gli aspetti del gioco. 


L'avversaria: Nutribullet Treviso

La Treviso di coach Frank Vitucci è una squadra ben più insidiosa di quanto non possa raccontare la sua classifica: i due successi consecutivi dei veneti nelle ultime due sfide di campionato (in casa contro Brindisi e in trasferta su un campo duro da espugnare come il PalaRadi di Cremona) hanno rimesso in azione un motore che per numero e qualità di giocatori di alto livello può diventare davvero difficile da arginare.

Gli arrivi di giocatori di esperienza e classe indiscussa come Justin Robinson e Osvaldas Oliseviucius (18,7 punti di media in tre partite per il lituano ex Reggio Emilia) hanno dato leadership tecnica ed emotiva a un gruppo che comunque contava già su elementi di talento assoluto come gli ex Brindisi Ky Bowman (13,3 punti) e D'Angelo Harrison (11,4 punti). Tra i lunghi, Terry Allen 9,7 punti e 4,4 rimblalzi) e Pauly Paulicap (7,4 punti e 6,5 assist) portano energia e durezza, l'ex Trento Andrea Mezzanotte (7,4 punti) apre il campo con il suo ottimo tiro dall'arco. 


I precedenti

Sono 9 i precedenti tra le due squadre a partire dal 2014: Treviso è tornata in Serie A nel 2019 e da allora ha vinto 6 dei 9 confronti con la Dolomiti Energia, compreso il più recente giocato proprio al PalaVerde lo scorso 12 marzo e concluso 85-76 in favore dei padroni di casa, trascinati dai 20 punti di Adrian Banks e dai 18 di Ike Iroegbu; a Trento non bastarono i 20 con 7 assist di Matteo Spagnolo e i 15 di Drew Crawford. 

Lorenzo Zangheri a Latina
Il PalaVerde rimane stregato: Dolomiti Energia sconfitta 86-78