Germani Basket Brescia (16-7, 3° in classifica) vs. Dolomiti Energia Trentino (10-13, 11° in classifica)

25a giornata LBA Serie A UnipolSai | PalaLeonessa, Brescia

Domenica 3 aprile 2022 | ore 18.00 | Discovery+ 


MATCHUP:

La Dolomiti Energia Trentino si presenta al PalaLeonessa di Brescia a caccia di una vera e propria ìmpresa: battere la terza forza del campionato, interrompere la striscia aperta di 12 vittorie consecutive dei lombardi, avere la meglio sul secondo attacco della Serie A e di due tra i migliori cinque realizzatori. 

Dopo il liberatorio successo interno contro Trieste, capitan Forray e compagni vogliono cancellare l'opaca prestazione in EuroCup ad Amburgo tornando a mostrare l'intensa cattiveria agonistica emersa prepotentemente tra le mura della BLM Group Arena: ora l'obiettivo è sbloccarsi in trasferta, dove nel 2022 i bianconeri non hanno ancora trovato successi. Il bilancio della Dolomiti Energia Trentino in trasferta in campionato è 4-7, ma i ragazzi di coach Molin erano 4-2 dopo le prime sei partite lontano da casa. Al PalaLeonessa la Germani è 10-2. 


BULLET POINTS

x Brescia è la miglior squadra del campionato per palloni rubati, 8,2 di media: non solo attacco... 

x il bilancio dei 12 precedenti tra le due squadre recita 9-3 in favore della Dolomiti Energia, che in trasferta contro Brescia ha vinto quattro partite su cinque; 

x Flaccadori domenica scorsa contro Trieste ha segnato più di 20 punti per la nona volta con la maglia dell'Aquila tra campionato e coppe: l'Aquila ha vinto in sette occasioni (quattro su cinque il dettaglio in questa stagione). 


TOP PERFORMERS:

Diego Flaccadori dopo aver precauzionalmente saltato la trasferta di Amburgo è pronto a tornare in campo: nelle ultime tre partite di Serie A il playmaker bergamasco viaggia a 18,7 punti, 5,0 rimbalzi e 4,3 assist di media. Il miglior realizzatore stagionale della Dolomiti Energia resta Cameron Reynolds, che con i suoi 15,3 punti a partita è al 9° posto nella classifica dei migliori marcatori della Serie A. 

Amedeo Della Valle è il miglior giocatore del campionato per punti di media (19,6) e per valutazione (22,0), ed è il principale indiziato al premio di MVP della regular season: nelle 22 partite giocate è sempre andato in doppia cifra a referto, e solo in un'occasione è rimasto senza triple segnate. Naz Mitrou-Long segna 17,1 punti a partita, ed è 9° per assist distribuiti (4,7 di media). 


L'ULTIMO PRECEDENTE: 

Dolomiti Energia e Germani si sono incrociate per l'ultima volta nel quarto di finale di Frecciarossa Final Eight di Coppa italia: a Pesaro lo scorso 16 febbraio l’Aquila torna ad assaporare l’adrenalina della Coppa Italia dopo sei anni di assenza, ma dopo una lunga battaglia sportiva punto a punto, negli ultimi 10’ non trova il guizzo vincente per ricucire lo strappo ispirato dai “soliti” Della Valle (22 punti) e Mitrou-Long. 

 

Dopo un primo tempo equilibrato, nel terzo quarto si accende Mitrou-Long (44-51 con sette punti del play USA), ma soprattutto la Dolomiti Energia è costretta a fare i conti con i problemi di falli di Flaccadori e Williams, che incappa nel quarto fallo personale prima della metà del periodo per colpa di due falli in attacco quasi consecutivi. In apertura di quarto periodo è un fallo antisportivo fischiato contro Forray a spianare la strada alla fuga della Leonessa, che sale sul 55-68: Reynolds e Flaccadori producono l’ennesimo extra-sforzo per rientrare a -4, ma ancora una volta i tiri pesanti di Della Valle e Petrucelli la ricacciano indietro (65-75 a 2’30” dalla fine). I bianconeri non mollano un centimetro, ma Brescia vince e va in semifinale, dove dovrà arrendersi allo strapotere di Milano.

Dolomiti Energia Trentino 73

Germani Basket Brescia 78

(16-19, 42-42; 55-62)

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Bradford 13, Williams 5, Reynolds 20, Conti ne , Morina ne, Forray 6, Flaccadori 10, Saunders 2, Mezzanotte 2, Dell’Anna ne, Ladurner 2, Caroline 13. Coach Molin.

GERMANI BASKET BRESCIA: Gabriel 11, Moore, Mitrou-Long 14, Petrucelli 9, Della Valle 22, Eboua 6, Parrillo, Cobbins 6, Burns 2, Laquintana 6, Rodella ne, Moss 2. Coach Magro.


PROBABILI QUINTETTI: 

Brescia: Mitrou-Long, Della Valle, Petrucelli, Gabriel, Burns. 

Trento: Flaccadori, Forray, Reynolds, Caroline, Williams. 


ARBITRI:

Mark Bartoli, Valerio Grigioni, Guido Federico Di Francesco


INJURY REPORT

Brescia: Cobbins ha giocato 6' nel successo contro Pesaro della scorsa settimana prima di uscire per un problema alla spalla sinistra; anche Burns nella stessa partita ha lasciato il campo in anticipo per una distorsione alla caviglia sinistra. Entrambi sono in dubbio per il match di domani sera. 

Trento: Flaccadori non ha preso parte alla trasferta di Amburgo per recuperare da un problema alla schiena lamentato nel match contro Trieste di domenica scorsa: il numero 12 domani torna a disposizione di coach Lele Molin e il suo staff. 

 

«Brescia non è solo Della Valle e Mitrou-Long: ci serviranno 40' di grande attenzione e intensità»
Bianconeri sconfitti a Brescia