Dolomiti Energia Trentino (9-7) vs. Germani Brescia (12-4)

17a giornata Serie A UnipolSai | Il T quotidiano Arena, Trento 

Sabato 20 gennaio 2024 | ore 19.30 | DAZN 

BIGLIETTI DISPONIBILI | Kinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

Si giocherà in un palazzetto straripante di tifosi ed entusiasmo il big match della 17esima giornata di campionato alla Il T quotidiano Arena di Trento: nell'anticipo di sabato sera (ore 19.30) la Dolomiti Energia Trentino padrona di casa affrontano la Germani Brescia. Un match importante per i bianconeri che al cospetto di una delle migliori squadre del campionato vogliono tornare a muovere la classifica dopo il passo falso in trasferta a Cremona con cui hanno aperto il girone di ritorno di Serie A UnipolSai. La vittoria contro Wroclaw in EuroCup ha mostrato un'Aquila davvero dura a morire e capace di andare oltre alle difficoltà e alle fatiche: oltre a questo, anche un Kamar Baldwin da 26 punti e 11 assist diventato il secondo giocatore di sempre a produrre una prestazione da almeno 20 punti e 10 assist in una partita ufficiale (l'altro è stato Gary Browne, che ci è riuscito per due volte nella stagione 2020-21). In dubbio la presenza in campo di Prentiss Hubb, che si sta avvicinando al rientro ma il cui utilizzo nella partita contro Brescia sarà deciso solo verificando i suoi progressi nelle ultime ore prima del match. 


L'avversaria: Germani Brescia

La sfida con la Germani Brescia mette la Dolomiti Energia Trentino di fronte a una delle squadre più in forma del campionato: i lombardi occupano assieme a Venezia il primo posto in classifica in Serie A, hanno vinto 12 delle 16 partite giocate in regular season, e sono tra le migliori cinque formazioni del campionato in quanto a punti segnati (4°), rimbalzi catturati (3°) e assist distribuiti (4°). Numeri che aiutano a far comprendere la forza d’urto della squadra guidata in panchina da coach Alessandro Magro. I leader tecnici della squadra sono la guardia azzurra Amedeo Della Valle (13,4 punti e il 40% da tre) e il lungo ex ASVEL e Sassari Miro Bilan (13,5 punti e 8,2 rimbalzi a partita). Limitare le loro iniziative individuali potrebbe però non bastare, visto che i biancoblù possono contare su un roster lungo e completo in ogni reparto, che in questa stagione si sta concentrando unicamente sul campionato senza prendere parte a coppe europee.

L’assenza dell’infortunato John Petrucelli non cambia la sostanza: giocatori come gli statunitensi CJ Massinburg (12,0 punti) e Jason Burnell hanno lunga esperienza nel campionato italiano e capacità di essere efficaci in tanti modi diversi; e l’ala Kenny Gabriel è uno dei migliori tiratori tra i suoi pariruolo in Serie A. A guidare le operazioni in campo poi c’è il playmaker Semaj Christon, avversario di Trento nei playoff dello scorso anno quando vestiva la mano di Tortona: il classe ‘92 segna quasi 11 punti di media e con i suoi 4,8 assist è di gran lunga il miglior passatore dei lombardi. 


I precedenti

Sono 16 i precedenti tra le due squadre tra Serie A e Coppa Italia: il bilancio sorride ai bianconeri, avanti 12-4 nei confronti diretti ufficiali. Nel match di andata arrivò un bel successo 82-90 di Forray e compagni, corsari al PalaLeonessa di Brescia grazie a una performance di grande ritmo e qualità sui due lati del campo (aiutati anche dal 16/32 da tre di squadra, il secondo miglior dato nella storia di Aquila Basket).

La Magia dello Sport e della Musica Insieme: AQUILA BASKET – SOCIETÀ FILARMONICA TRENTO
«Intensità e concentrazione per battere una grande avversaria come Brescia»